Errigo e l'Italia a un passo dal trionfo

Scherma - Le ragazze del fioretto sono d'argento ai Mondiali

Errigo e l'Italia a un passo dal trionfo
Pubblicato:

Arianna Errigo sul podio iridato con la Nazionale.

Beffa in finale

La muggiorese, insieme ad Alice Volpi, Camilla Mancini e Chiara Cini, ha chiuso al secondo posto la gara a squadre di fioretto ai Campionati mondiali di Wuxi (Cina). La medaglia d'argento resta, ma c'è anche delusione per un trionfo sfiorato. Le azzurre hanno infatti dovuto inchinarsi alle rivali degli Stati Uniti nella sfida che metteva in palio l'oro.  L'Italia, che era detentrice del titolo, resta così ai vertici della specialità raccogliendo il terzo argento delle ultime nove edizioni della rassegna iridata. Nelle altre sei occasioni Errigo e compagne avevano vinto l'oro...

Cammino quasi perfetto

La squadra italiana aveva cominciato bene superando il Brasile. Poi sono arrivati il successo sul Giappone e la vittoriosa semifinale contro la Francia. Nel frattempo si era consumata la grande sorpresa dell'eliminazione della Russia per mano della Corea del Sud. Deriglazova e compagne erano sulla carta le avversarie  più pericolose per le azzurre sulla strada per l'oro. E invece è maturata la sconfitta in finale (35-45 il punteggio finale) contro le statunitensi, esponenti di una scuola comunque in grande crescita.

Bilancio positivo, ma...

La carabiniera muggiorese aveva già raccolto, nel contesto delle gare mondiali di Wuxi, il bronzo individuale. Gara quest'ultima che però aveva lasciato più di un rimpianto, visto che il crollo che Errigo aveva patito nella semifinale. Ora è arrivato anche l'argento a squadre, altra gara con un epilogo che porta con sé del rammarico. Complessivamente, al termine della spedizione cinese, Arianna mette insieme, all'età di 30 anni, il comunque incredibile numero di 16 medaglie mondiali (9 a squadre e 7 individuali).

Seguici sui nostri canali
Necrologie