Arcore, in autunno arriva l'Ecuosacco

L'annuncio da parte dell'assessore ai Servizi ecologici Fausto Perego.

Arcore, in autunno arriva l'Ecuosacco
Pubblicato:

Arcore, in autunno arriva l'Ecuosacco. L'annuncio da parte dell'assessore ai Servizi ecologici Fausto Perego, che ha spiegato gli importanti cambiamenti che attendono i cittadini arcoresi.

Arcore tra i Comuni più "ricicloni" della Brianza

L’Ecuosacco ad Arcore di scalare ulteriormente la classifica dei Comuni più «ricicloni» della Brianza.

"Grazie al contributo dei cittadini, il nostro paese ha raggiunto il 74,56% di raccolta differenziata. Una percentuale che ci colloca ai vertici della classifica brianzola - spiega l’assessore ai Servizi ecologici Fausto Perego - Per aumentare ulteriormente questa percentuale procederemo all’introduzione dell’Ecuosacco".

Uno strumento giù utilizzato da numerose Amministrazioni locali, nella maggior parte dei casi con ottimi risultati.

"Al momento l’Ecuosacco è attivo in 36 dei 64 Comuni serviti da Cem Ambiente - spiega Perego - I primi dieci Comuni, attivi dal 2014 con esiti consolidati, hanno conseguito nel 2016 questi risultati. La raccolta differenziata è salita fino all’82%, il numero di rifiuti diretti all’inceneritore è sceso al 58%, mentre le tonnellate di emissioni in atmosfera sono scese di 5.000 unità. Il progetto Ecuosacco nasce proprio con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti, introdurre un processo più equo e creare una maggiore consapevolezza nei cittadini".

Nel prossimo mese di settembre si terranno delle assemblee pubbliche per spiegare le modalità del servizio e come ritirare la fornitura gratuita degli Ecuosacco e dei sacchi gialli per il multipak.

"L’Ecuosacco, da usare per la raccolta del secco, verrà fornito gratuitamente dal Comune in numero adeguato ad ogni utenza, ogni anno - conclude l’assessore Perego - La dotazione annuale dipenderà dal numero di persone che compongono il nucleo famigliare o dal tipo di attività e dalla tassa rifiuti, per le utenze non domestiche".

Su ogni Ecuosacco, infine, sarà stampato un codice che permetterà, se necessario, di risalire al proprietario del sacchetto. Insomma, i «furbetti» sono avvisati.

Seguici sui nostri canali
Necrologie