Vimercate dà la cittadinanza ai 14enni stranieri
Cerimonia in Comune.

Vimercate dà la cittadinanza ai 14enni stranieri, residenti in città anche se non nati in Italia. Così ha deciso l'Amministrazione comunale 5 Stelle. La cerimonia si terrà sabato della prossima settimana , 8 settembre in Comune.
La delibera del Consiglio
Il 30 maggio 2018 il Consiglio Comunale, con i soli voti favorevoli della maggioranza pentastellata, aveva deliberato di concedere un attestato di cittadinanza onoraria ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze non italiani che risiedono a Vimercate, impegnando l’Amministrazione Comunale a organizzare un apposito momento di incontro pubblico.
L'appuntamento di sabato prossimo
Come prima occasione di dare attuazione a questo indirizzo del Consiglio Comunale, in accordo con l’assessorato all’Educazione e alla Formazione, sabato 8 settembre 2018, a margine della consueta cerimonia (che avrà inizio alle 15 a Palazzo Trotti) di consegna dei premi al merito scolastico agli studenti usciti con 9 e 10 dalle scuole secondarie di primo grado, si svolgerà una seconda cerimonia durante la quale i ragazzi stranieri nati nel 2004 (in titolare vimercatesi stranieri nati in quell'anno sono 24) riceveranno un attestato simbolico di cittadinanza onoraria.
Le parole dell'assessore
"L’attestato che consegneremo ai ragazzi stranieri residenti a Vimercate non ha valore giuridico, ma per noi ha un grande valore simbolico - ha commentato l'assessore alle Politiche educative e sociali Simona Ghedini - Vogliamo infatti testimoniare ai nostri giovani concittadini la fiducia che riponiamo in loro per la costruzione di un futuro di ricchezza culturale e finalmente privo di discriminazioni".
Le critiche delle opposizioni
La delibera del 30 maggio scorso aveva sollevato polemiche politiche. Il Partito democratico aveva accusato la maggioranza pentastellata di aver "rubato l'idea" della cittadinanza ai bambini e ragazzi stranieri alla precedente amministrazione di centrosinistra, dopo averla criticata dai banchi dell'opposizione, e di averla inutilmente estesa anche ai bimbi non nati in Italia. Noi per Vimercate e Forza Italia avevano definito il provvedimento inutile e di sola propaganda. Tutte le forze di opposizione avevano espresso voto contrario.