Realimmobiliare a Monza, Fenaroli è un’istituzione

In origine fu nonno Guglielmo, quindi papà Franco fondò l’agenzia nel 1981: oggi al timone c’è Fabio. E domani chissà…

Pubblicato:
Aggiornato:

Realimmobiliare a Monza, una storia fuori dal comune. «Sono cresciuto a pane e mattone». A dirlo è Fabio Fenaroli, titolare della storica realtà. Uno che il mercato immobiliare ce l’ha nel sangue sin da quando è nato. La sua storia è quella della sua impresa e prima ancora della sua famiglia. Correva l’anno 1981 quando suo padre Franco aprì l’agenzia, presa poi in carico dal figlio. Ancora prima il nonno Guglielmo, immobiliarista e commerciante, vendeva case quando le trattative andavano in scena nei bar e nelle piazze e si completavano con una stretta di mano. Per chiudere il cerchio va citato il nonno materno Benito Padovani, impresario edile, che ovviamente collaborava coiFenaroli.

Si scrive Realimmobiliare a Monza, si legge Fenaroli

Di conseguenza è semplice intuire che Fenaroli non è un nome qualsiasi a Monza. Ma si intreccia indissolubilmente da decenni con la compravendita di immobili di pregio. Insomma, la casa è un bene rifugio e su questo assunto c’è chi ha costruito un’impresa e naturalmente delle vite. «Mio padre ha iniziato nel 1978, quindi nell’81 ha aperto la sua agenzia. Io mi sono diplomato nel 1990 e da lì ho iniziato a frequentare la Realimmobiliare a Monza - spiega Fabio Fenaroli - In parallelo mi sono iscritto all’università, alla facoltà di Scienze Politiche, ma ero più portato e incline al mondo del lavoro. Ho fatto un anno di militare nei carabinieri, quindi dal 1993 sono entrato stabilmente in agenzia, impegnandomi con grande serietà e a tempo pieno».

Dalla gavetta ad internet

L’inizio è dalla gavetta, dagli affitti e dalle piccole operazioni: «Il lavoro era molto diverso da com’è oggi, chi cercava una casa guardava la rubrica del telefono e chiamava le agenzie oppure andava direttamente in sede, come succedeva con noi - continua - Ora si deve investire in pubblicità, specialmente su internet; chi cerca casa lo fa online, andando a caccia di più informazioni possibili». Da tre generazioni un Fenaroli vende case a Monza: non è così difficile trovare dunque famiglie intere che si sono rivolte a Guglielmo, Franco e Fabio. «Conosco persone i cui nonni hanno comprato casa dal mio, i cui padri l’hanno acquistata dal mio e a cui io stesso ho venduto l’abitazione - afferma - Trentasette anni di attività sono sinonimo di garanzia e affidabilità: noi non andiamo a citofonare a casa della gente, ma sfruttiamo la nostra storia. Sono le case che vengono da me».

L’appeal dei centri urbani e il mercato in ripresa

Oggi l’agenzia, oltre che da Fabio Fenaroli, è composta da una persona che si occupa di affitti e da due impiegate che si alternano in ufficio. «Negli anni della crisi qualcuno ha chiuso, qualcuno ha cambiato nome, noi ci siamo ancora. Certo, abbiamo attraversato il cosiddetto periodo di vacche magre ma siamo ancora qui - prosegue - Da due o tre anni il mercato si è ripreso, ma i prezzi non torneranno mai più quelli di una volta: le case hanno perso parecchio valore anche a Monza e provincia». Inoltre, cinque anni fa, sono cambiati i gusti e si sono riscoperti i centri urbani. «Negli anni Ottanta e Novanta c’è stato un decentramento verso la Brianza, tutti volevano abitare dove c’era un po’ di verde; ora, invece, il desiderio è quello di essere più vicini ai servizi, senza utilizzare la macchina per gli spostamenti».

Realimmobiliare_3
Foto 1 di 3
Realimmobiliare_4
Foto 2 di 3
Realimmobiliare_2
Foto 3 di 3

Il franchising è il passato, ma il futuro…

Nel 2000 Fabio Fenaroli ha costituito anche una società in franchising, composta da sei agenzie. «Ma ognuno guardava solo se stesso e così è stata chiusa nel 2008. Soltanto l’agenzia di Villasanta ha tenuto il marchio, ma con loro non c’entro più nulla; però hanno capito che il nostro è un marchio da sfruttare». L’ultima battuta è sul futuro: «Ho un figlio di quattordici anni, è libero di fare ciò vuole ma chissà che non possa dar vita alla quarta generazione di Fenaroli in questo settore…».

I contatti

In Brianza se si parla di intermediazione immobiliare, il riferimento va immediatamente alla Realimmobiliare a Monza di Fabio Fenaroli. In particolare l’agenzia, che da 37 anni ha sede in piazza Citterio 2 a Monza, è in prima fila per gli immobili di pregio. Nonostante tratti anche altre tipologie di abitazioni. Tradotto significa compravendita e affitti in residenze di alto livello, nel centro storico della città e nei suoi eleganti palazzi. Così come in altri comuni della provincia. Per maggiori informazioni consultare il sito www.realimmobiliaremonza.com, chiamare lo 039.324303 o scrivere a info@realimmobiliaremonza.com.

Seguici sui nostri canali
Necrologie