Il successo del Vero Volley Network Day

Pallavolo - I rappresentanti delle affiliate sono stati ospiti del Consorzio

Il successo del Vero Volley Network Day

Un pomeriggio intenso, quello in cui la Candy Arena ha fatto da scenario al Vero Volley Network Day.

Da tutta Italia e non solo

Il Consorzio monzese ha ospitato le società affiliate  per una giornata di formazione, networking e scambio di conoscenze. L’evento è stato aperto con il saluto del presidente Alessandra Marzari, che ha accolto i rappresentanti delle società giunte da tutta Italia e anche dall’estero, visto che del Network fa parte anche un sodalizio polacco.

Le parole del presidente

“È stato un ottimo anno e la collaborazione è stata molto soddisfacente. Il Network rappresenta un modo di fare sport che in questo momento non è molto comune. Si tratta di una modalità rivolta all’eccellenza che guarda al futuro con grandissime potenzialità. Il modo di fare pallavolo del Consorzio, che proponiamo a tutte le squadre affiliate, è basato sulla qualità, dal Minivolley alle Prime squadre. Nonostante quanto di buono fatto fino ad ora, proporremo sempre nuovi modi per crescere insieme”.

I numeri

È stata poi la volta Claudio Bianchi, responsabile del progetto, che ha tracciato il punto della situazione sul Network. I numeri parlano chiaro: 47 società, 14 regioni italiane coinvolte e 24 diverse province per un totale di 7000 atleti tesserati. “Ma non ci fermiamo qua, abbiamo già due nuove proposte per l’annata 2018/19: la formazione con il nostro direttore tecnico Francesco Cattaneo e degli stage sulle tematiche relazionali con il responsabile degli atleti Mauro Rech”. Il progetto è in continua ascesa ed ha già prodotto notevoli risultati anche sul campo, dal titolo di B1 conquistato dalla Libertas Martignacco, alle vittorie dei titoli provinciali e regionali da parte di diverse squadre giovanili.

Gli altri interventi

Stefano Bardini, responsabile Minivolley del Consorzio: “È stata un’esperienza sopra ogni aspettativa che si è rivelata formativa anche per me. Girando per l’Italia tra le realtà del Network, ho potuto confrontarmi con diverse società e i rispettivi allenatori. Tutt’ora diverse persone continuano a interfacciarsi con me su tematiche tecniche e di allenamento”. Il sopracitato Francesco Cattaneo:  “Affronteremo un programma formativo, tramite strumenti di controllo e valutazione di allenamento o gare, anche per il Network. L’obiettivo è sempre quello: continuare a migliorare giorno dopo giorno”. Rech ha successivamente parlato di relazioni con gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, e di come comportarsi con loro, toccando poi il tema  del “dropout”, ossia quanti bambini smettono di praticare pallavolo, un fattore che verrà analizzato nella stagione 2018/19 del Vero Volley Network.

Non solo campo

Il pomeriggio del Vero Volley Network Day è poi proseguito con le presentazioni dei diversi dipartimenti del Consorzio. Federico Zurleni, a capo del marketing, ha introdotto tutto ciò che riguarda sponsorship ed eventi, mentre Dario Keller, responsabile dell’area comunicazione, ha parlato di web e digital. In chiusura i partecipanti hanno avuto a disposizione una finestra di tempo per potersi confrontare tra di loro. Dopodiché ogni società è salita sul palco per ricevere una targa personalizzata, consegnata direttamente dal presidente Marzari, per suggellare il legame con il Consorzio. Il sipario è definitivamente calato sulle portate della cena a base dei prodotti tipici delle regioni del Network.