Vendita Candy le preoccupazioni del sindaco in Consiglio
Il sindaco Marco troiano si è detto fortemente preoccupato e ha chiesto un incontro urgente tra le parti al Mise per avere garanzie sulla validità degli accordi già presi sui lavoratori.
Della vendita Candy al gruppo cinese “Hayer” si è discusso anche ieri sera venerdì in Consiglio comunale a Brugherio.
Candy shock, i cinesi annunciano l’acquisto
Vendita Candy
La notizia uscita nel pomeriggio ha letteralmente scompaginato le agende. “Non avrei avuto comunicazioni se questo pomeriggio fosse arrivata una simile comunicazione – ha detto il sindaco Marco Troiano in apertura della seduta – Per noi di Brugherio non è solamente una informazione economica, ma è anche fonte di forte preoccupazione”.
Preoccupazione
“Hayer per il nono anno consecutivo è il marchio con le maggiori vendite al mondo in fatto di elettrodomestici – ha continuato – Tuttavia non è ancora forte in Europa. Di qui la scelta di puntare sul gruppo Candy. Non uso altri giri di parole: è una scelta di disimpegno da parte della famiglia Fumagalli. E’ un’informazione arrivata all’improvviso questo pomeriggio”.
Consultazioni
Troiano ha riferito di essersi messo subito in contatto con i sindacati e con la proprietà. “Da parte di quest’ultima ho avuto rassicurazioni che Hayer trasferirà a Brugherio la sede europea del gruppo, da Parigi – ha spiegato – Si ipotizzano quindi investimenti”.
Gli accordi stipulati
“Inoltre ha confermato che gli accordi sottoscritti inerenti i 208 esuberi restano validi anche con la nuova proprietà – ha proseguito il primo cittadino – D’accordo con i sindacati tuttavia, ci siamo presi l’impegno per chiedere una convocazione al Ministero dello sviluppo economico di tutte le parti, già lunedì. Ciò affinché siano sottoscritte garanzie precise circa tali impegni”.