Termotecnica Monzese, da 50 anni il clima giusto
Azienda certificata ISO9002 conta oggi ben 18.000 clienti attivi
Termotecnica Monzese. Con il clima giusto si lavora meglio. Lo sanno bene Riccardo e Pamela Mauri titolari dell'azienda di viale Delle Industrie, azienda specializzata nella manutenzione di impianti di riscaldamento e condizionamento che proprio quest’anno taglia il prestigioso traguardo del 50° di attività.
Termotecnica Monzese, da 50 anni in città
«Mezzo secolo è lungo - raccontano i due fratelli – Ci sono stati alti e bassi, ma complessivamente il trend di crescita è stato costante almeno fino al 2006. Poi è iniziata la crisi in cui abbiamo smesso di guardare ai ricavi preferendo puntare al consolidamento e alla salvaguardia dei posti di lavoro. Negli anni più duri non abbiamo licenziato nessuno e oggi, anche grazie a questa scelta nonché ai forti investimenti sostenuti in ambito di aggiornamento e formazione, i nostri tecnici qualificati sono sempre a disposizione della clientela garantendo interventi tempestivi e professionali. Da un paio d’anni, dettaglio che certo non guasta, abbiamo anche riportato i bilanci in attivo».
Diciottomila clienti attivi
Due milioni di fatturato nel 2017 e circa diciottomila clienti attivi sul territorio della Brianza sono lo specchio dello stato di forma attuale dell’azienda.
«Fondatori di Termotecnica Monzese, nel lontano 1968, furono nostro padre Giulio con il socio Luciano Bontempo - ricordano i titolari - All’inizio, nella vecchia sede sotto al ponte di San Rocco, l’attività era condotta a livello artigianale e abbinava alla manutenzione delle caldaie anche la realizzazione di impianti idraulici. Il giorno in cui Bontempo decise di uscire dall'azienda gli subentrammo io e Pamela rilevandone le quote. Nel frattempo il settore idraulico era diventato marginale, mentre quello dell’assistenza termica preponderante; così, grazie anche al sodalizio nato proprio in quegli anni con Ferroli, marchio leader nel settore della produzione di caldaie, prendemmo la storica decisione di seguire solo ed esclusivamente la manutenzione programmata e straordinaria di queste ultime».
Sempre sulla cresta dell'onda
Le parole di Riccardo tracciano il profilo di una realtà sempre sulla cresta dell’onda che ha vissuto da protagonista la storia monzese degli ultimi 50 anni: «Nel 2000 abbiamo traslocato nell'area ex-Singer - continua il titolare – Avevamo bisogno di nuovi spazi per continuare a garantire servizi di qualità. In quell'epoca abbiamo introdotto il centralino, l’informatizzazione e il telecontrollo: spostarci dove siamo oggi è stato un passo avanti in direzione dell’efficienza».
Scelte e sinergie vincenti
Ecco allora delineati tutti i cardini che ancora oggi determinano il successo di Termotecnica Monzese: la coerenza nel portare avanti le scelte, la gestione famigliare, la flessibilità indispensabile per rispondere sempre in modo concreto alle mutate esigenze della clientela, la qualificazione professionale e, infine, la monzesità, ovvero il senso di appartenenza al proprio territorio (l’azienda è anche tra gli sponsor del Calcio Monza e di numerose associazioni sportive dilettantistiche locali), grazie al quale nasce spontanea la capacità di fare rete.
Azienda certificata ISO9002
«Abbiamo sempre lavorato in sinergia con gli altri professionisti del nostro settore – ha detto Mauri - Essenzialmente installatori della Brianza. Questa collaborazione continua ancora oggi a dare frutti positivi».
Azienda con certificazione di qualità ISO9002, Termotecnica Monzese è in grado di gestire la manutenzione di ogni tipo di impianto termico con personale che dispone di tutti i brevetti e le abilitazioni necessarie.
Mauri ci saluta con poche frasi che racchiudono la sintesi della sua azienda: «I nostri operatori affrontano ogni giorno decine di interventi lavorando con competenza su tecnologie tradizionali e innovative, azionate da combustibili fossili, gas o da fonti energetiche rinnovabili. Tutto questo per garantire a ogni nostro cliente la qualità di vita migliore possibile in ogni stagione dell’anno».
L'azienda in breve
Termotecnica Monzese, fondata nel 1968 da Giulio Mauri e Luciano Bontempo, è oggi un punto di riferimento in materia di manutenzione di impianti di riscaldamento. Con 15 collaboratori, di cui 12 tecnici qualificati a disposizione della clientela anche per il pronto intervento, l’azienda si è sempre adeguata con tempestività a ogni innovazione tecnologica. La Certificazione UNI EN ISO 9002/1994 conseguita nel 1998 permette ai suoi operatori di intervenire per servizi di manutenzione sia su impianti di climatizzazione tradizionali sia azionati da fonti rinnovabili come il solare termico e la geotermia.
La sede è a Monza, in via G.B. Stucchi 62/17 – Viale delle Industrie Tel. 039.2022220
www.caldaieriscaldamentomonza.it