La storia di Arcore raccontata dagli Alpini in Villa Borromeo GALLERY
L'evento si è svolto domenica sera nel Parco di Villa Borromeo ad Arcore
Gli infaticabili Alpini e il coro "Lo Chalet" hanno regalato alla città di Arcore una notte indimenticabile, che rimarrà nei cuori dei tanti arcoresi che domenica sera hanno affollato il pratone di Villa Borromeo.
Ha riscosso un vero e proprio successo inaspettato la serata organizzata domenica sera nel Parco di Villa Borromeo, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Rosalba Colombo, l'assessore alla Cultura Paola Palma e il parroco don Giandomenico Colombo.
Durante la serata i membri del coro «Lo Chalet» degli Alpini hanno ripercorso, in maniera magistrale, la storia di Arcore attraverso i mutamenti della Villa nelle varie epoche.
Le foto più belle della serata
Un viaggio nella storia della città
Gli spettatori che hanno partecipato alla meravigliosa performance sono stati idealmente trasportati nel Rinascimento, negli anni dell’Unità d’Italia e nelle due guerre del ventesimo secolo fino ad arrivare ai giorni nostri, senza dimenticare momenti importanti e imprescindibili della storia.
Le musiche proposte non erano solo solo canti alpini, ma, grazie alla bravura della direttrice del Coro Cristina Dominguez, sono stati eseguiti anche pezzi di musica classica e lirica, strettamente legati alle epoche storiche del Settecento e dell’Ottocento.
Un evento patrocinato dal Comune di Arcore e dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus.
La soddisfazione del capogruppo degli Alpini Viganò
"E’ stata una serata da “cartolina” nel vero senso della parola - ha dichiarato soddisfatto il capogruppo degli Alpini Valerio Viganò - Basta guardare il meraviglioso sfondo che il Coro Alpino Arcorese “Lo Chalet” aveva alle proprie spalle, esaltato dalla buona musica di canti alpini, voci della lirica a cura di "Non Solo Musica" e Musica Classica a cura del quartetto d’Archi di Petite Societè di Como. E il numeroso pubblico presente non è stato nemmeno fermato dalla frescura di queste sere, né tantomeno, dal cammino per raggiungere la location in cima alla montagnola. Il live motive della serata è stata la storia della Città di Arcore attraverso le epoche di Villa Borromeo d’Adda, narrata dai coristi e realizzata in collaborazione con gli storici arcoresi Tonino Sala e Paolo Cazzaniga. Una storia che riguarda tutti noi, che ci coinvolge direttamente e che nel più prossimo passato la abbiamo provata sulla pelle. Oltre alla musica ed al racconto, a colorare la serata ci hanno pensato i bravissimi attori della compagnia del Labirinto nel vestire i panni dell’Abate d’Adda e del Marchese Emanuele d’Adda. Siamo rimasti davvero senza parole per la grandiosa risposta del pubblico, ma, soprattutto, per l’attenzione ed il coinvolgimento mostrato nel corso del racconto, per questa serata che rimarrà nei cuori per molto tempo."
veramente BRAVI gli ALPINI di Arcore w gli alpini (sono orgoglioso di far parte del gruppo ne sono passati di anni!!!!!!!!!)