Gelso d'Oro | Agrate premia le sue eccellenze VIDEO
La cerimonia di conferimento della civica benemerenza è andata in scena oggi, domenica 7 ottobre, nell'ambito della festa del paese. Ecco i premiati.
Gelso d'Oro | Agrate premia le sue eccellenze. La cerimonia di conferimento della civica benemerenza è andata in scena oggi, domenica 7 ottobre, nell'ambito della festa del paese.
Gelso d'Oro
Il Comune di Agrate Brianza, facendosi interprete delle esigenze e dei sentimenti della cittadinanza, ha considerato tra i propri doveri istituzionali anche quello di proporre alla pubblica estimazione – manifestandone formale riconoscimento – Persone, Enti, Associazioni o Aziende locali resisi benemeriti per attività e opere svolte nei diversi ambiti della vita civile (espletamento di pubbliche funzioni) e sociali (nel campo del lavoro o delle attività produttive, della cultura o dell’arte, dello sport o della solidarietà, della salvaguardia o della valorizzazione del territorio), onorando con ciò non solo la persona o funzione, ma anche la Comunità di Agrate Brianza. La cerimonia di conferimento della civica benemerenza "Gelso d'Oro" è andata in scena oggi, domenica 7 ottobre, nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la festa del paese.
L'edizione 2018
A dare inizio alla cerimonia di conferimento del "Gelso d'Oro" è stato il gruppo musicale "Le note" che, intonando l'Inno d'Italia, ha proiettato i presenti in sala nel vivo della manifestazione. Ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento, il Gruppo Comunale di Protezione civile, la sezione agratese dell'Avis, il noto critico cinematografico e rettore dell'università Iulm, Gianni Canova - che non ha potuto essere presente e ritirerà il premio il 18 ottobre, in occasione della consegna della Costituzione ai 18enni - e un encomio è stato conferito al gruppo Special Olympics della Asd Pallavolo Agrate - squadra mista tra ragazzi normodotati e ragazzi disabili, che hanno vinto i campionati italiani. Menzione d'onore a Gianmario Gervasoni della Protezione civile.
Come mai il simbolo del gelso?
La scelta del gelso è da ricondursi al significato che ha avuto la coltivazione dei gelsi e la coltura dei bachi da seta nell'evoluzione della vita agricola della comunità di Agrate Brianza, e che ancor oggi un gelso pluricentenario è al centro della Cittadella della Cultura.