Berlusconi respinto il ricorso. Due milioni al mese a Veronica

La Cassazione ha confermato l'assegno all'ex moglie per garantire "un tenore di vita analogo a quello offerto dalle potenzialità economiche dell'ex coniuge"

Berlusconi respinto il ricorso. Due milioni al mese a Veronica
Pubblicato:
Aggiornato:

Berlusconi respinto il ricorso. Assegno da due milioni al mese per Veronica Lario. La prima sezione civile della Corte di Cassazione ha oggi respinto il ricorso di Silvio Berlusconi sull’assegno di mantenimento relativo al periodo di separazione a favore dell’ex moglie, Veronica Lario. Confermata dunque la sentenza con cui la Corte d’appello di Milano, nel 2014, aveva fissato a 2 milioni di euro (riducendolo di un milione) l’assegno stesso. La decisione della Suprema Corte, dopo l’udienza pubblica svolta nello scorso novembre è stata resa nota oggi con il deposito delle motivazioni.

Rivoluzione sul divorzio? "Non si applica"

Nelle motivazioni si precisa che l'ex Premier «è uno degli uomini più ricchi del mondo» ed è «rilevante» la disparità dei suoi redditi rispetto a quelli dell’ex moglie. Con la separazione — scrivono i giudici, facendo riferimento alla sentenza di alcuni giorni fa che aveva modificato i criteri per la determinazione degli assegni di mantenimento dopo il divorzio — «il rapporto coniugale non viene meno, determinandosi soltanto una sospensione dei doveri di natura personale, quali la convivenza, la fedeltà e la collaborazione», e dunque, «non vengono meno» gli aspetti «di natura patrimoniale».

"Garantire tenore di vita"

L’obbligo di «assistenza materiale trova di regola attuazione nel riconoscimento di un assegno di mantenimento in favore del coniuge che versa in una posizione economica deteriore e non è in grado, con i propri redditi, di mantenere un tenore di vita analogo a quello offerto dalle potenzialità economiche dei coniugi». La Cassazione ricorda dunque che i giudici d’appello, nella loro valutazione, hanno tenuto conto che «dalle dichiarazioni dei redditi presentate negli anni dal 2006 al 2010» emergeva il «reddito medio annuo» pari a «53 milioni di euro» di Silvio Berlusconi. Lario e Berlusconi, dopo un periodo di separazione, hanno poi perfezionato il divorzio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie