Kiki Tattoo, il tatuaggio come forma d'arte

Nel mio lavoro prediligo uno stile classico e spesso faccio riferimento al tatuaggio tradizionale giapponese

Kiki Tattoo, il tatuaggio come forma d'arte
Pubblicato:
Aggiornato:

Stile classico e tatuaggio tradizionale giapponese: sono questi i due filoni prediletti da Gianluca Negrini nel suo studio - Kiki Tattoo - in via Meda 13A a Monza.

“Nel mio lavoro prediligo uno stile classico, non assoggettato alle mode del momento. E spesso faccio riferimento al tatuaggio tradizionale giapponese del quale apprezzo la forte valenza decorativa, quasi sartoriale” spiega Gianluca Negrini, fondatore di Kiki Tattoo.

“Faccio spesso riferimento al tatuaggio tradizionale giapponese, in quanto esso è concepito come una veste. Pur essendo molto elaborato e ricco di dettagli, segue le linee del corpo, come se avvolgesse e vestisse la persona. Inoltre ricorro all'utilizzo dei colori, ma solo come riempitivo. Perché la maggior parte del soggetto è risolta con linee nette e sfumature morbide, come succede anche nel tatuaggio tradizionale occidentale. La mia idea è concepire il tatuaggio come un accessorio decorativo, un abbellimento. Il fatto che si tratti di una pratica permanente fa sì che si debba porre un'attenzione maniacale nel disegno, e in questo la tradizione orientale è maestra. Composizione e bilanciamento delle tonalità fanno parte di ogni mio progetto di tatuaggio. Tengo sempre in considerazione l'equilibrio estetico tra la persona e il tatuaggio che indosserà”.

IMG_2654
Foto 1 di 3
IMG_2386
Foto 2 di 3
IMG_2343-Recuperato
Foto 3 di 3

Il tatuaggio come espressione artistica da Kiki Tattoo

Il background artistico di Gianluca Negrini emerge nei suoi lavori: “Sono appassionato di disegno e arte da sempre. Ho studiato presso il liceo artistico e poi Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove ho conseguito anche l’abilitazione per l’insegnamento delle discipline pittoriche, che ho praticato per qualche anno. Una grande curiosità per le tecniche mi ha permesso di cimentarmi nella pratica del tatuaggio sin da giovanissimo. L’interesse per il mondo del tatuaggio è sorto quando mi sono fatto “marchiare” negli anni '90 da un pioniere del tatuaggio moderno, a Firenze.
Ricordo che gli chiesi due disegni da catalogo sulla spalla, secondo una disposizione verticale che gli piacque. Rimasi impressionato dalla professionalità e dalla precisione dell’esecuzione. Pensai che qualsiasi lavoro, fatto con la stessa dedizione, fosse arte. E forse, nel profondo, già sapevo che un giorno avrei aperto un mio studio”.

Non solo tatuaggi: trucco permanente e piercing

“Mi piace connettermi mentalmente con le persone che scelgono di venire a trovarmi e la mia più grande soddisfazione, a lavoro ultimato, è scorgere in loro la sensazione di aver avuto più di quello che immaginavano. Prendo questo lavoro molto seriamente e chiedo sempre di guardare con attenzione il mio portfolio, perché ogni tatuatore ha un suo specifico modo di lavorare.

In Kiki Tattoo collaborano Federica e Anastasia, due giovani ragazze esperte di trucco permanente e piercing, due personalità ricercate e attente, sempre pronte a consigliarvi il meglio in termini di qualità ed estetica” conclude Gianluca.

Per info e appuntamenti: 039 5964629, kikitattoomonza@gmail.com

Seguici sui nostri canali
Necrologie