Scuole e Comune contro il gioco d'azzardo
Scuole e Comune contro il gioco d'azzardo. Martedì al Binario 7 un convegno, una mostra e laboratori didattici per contrastare la ludopatia
Scuole e Comune contro il gioco d'azzardo.
L'appuntamento
L'appuntamento è per martedì dalle 9 al Binario 7. Qui verrà illustrato il lungo e fruttuoso percorso che il centro di promozione della legalità di Monza e Brianza ha portato avanti insieme alla scuola "Hensemberger".
Il progetto
Il progetto presentato sul territorio aveva l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le scuole. Sotto la lente il problema del gioco d'azzardo patologico. Ma non solo. Il progetto vuole sottolineare la relazione con i principi di rispetto della legalità e di contrasto alle pratiche della criminalità organizzata.
Regolamento
L'appuntamento di martedì sarà anche occasione per presentare alla città il regolamento di prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo approvato a luglio in Consiglio. Nell'atrio del teatro sarà anche allestita una mostra dal titolo significativo: "Azzardo, non chiamiamolo gioco".
Gli interventi
I lavori saranno aperti dal sindaco Dario Allevi e dall'assessore all'Istruzione, Pierfranco Maffè. Con loro, il dirigente Cpl Petronilla Ieracitano. Poi sarà la volta dei laboratori presentati dalle scuole ("Levi" e "Bassi" di Seregno, "Floriani" di Vimercate, "Hensemberger", "Bonatti" e "Mosè Bianchi" di Monza), mentre alle 11,30 ci sarà la testimonianza di don Mazzi. A mezzogiorno è prevista la presentazione del regolamento comunale da parte di Anna Martinetti, da anni impegnata nel contrasto alla ludopatia.