Ex consorzio partono i lavori per rimuovere l'amianto

Ex consorzio partono i lavori per rimuovere l'amianto
Pubblicato:

Sono partiti i lavori per la rimozione del tetto in amianto dell'ex consorzio di via Ronchi a Vimercate. Transennato il perimetro dell'intero edificio.

La lunga attesa dei residenti

Una notizia tanto attesa soprattutto dai residenti delle vicine abitazioni che si trovano a fianco dell'edificio ormai fatiscente. Tutto il perimetro esterno dell'edificio è stato transennato impedendo anche il passaggio dei pedoni sul marciapiede presente a fianco delle mura. Nella parte superiore sono state montati dei profili in legno per permettere agli addetti di lavorare in totale sicurezza durante le operazioni di rimozione. Le lastre dovranno essere rimosse con grande cautela per evitare anche la minima rottura e quindi evitare la dispersione delle particelle di amianto nell'aria.

La partenza dei lavori

Da lunedì, approfittando del bel tempo previsto, dovrebbero partire le operazioni di rimozione eliminando totalemente la copertura. Al momento i lavori riguarderanno solo il tetto e non la struttura che verrà abbattuta in futuro, verosimilmente quando inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo comparto a fianco del vecchio ospedale. L'anno scorso l'edificio abbandonato era anche diventato casa per alcuni senza tetto che avevano trovato un riparo all'interno dei locali che ospitavano i magazzini e il negozio. Un problema che la proprietà aveva risolto murando l'ingresso.

Commenti
giovanni

ottima iniziativa,magari tardiva ma come si dice "meglio tardi che mai"..vorrei vedere la stessa operazione applicata alla vecchia seteria che presenta una bella copertuta in eternet in amianto che tutti possono ammirare visto che tutto è ben in vista..tempo fa ho scritto all'assessore all'ecologia segnalandogli il problema ma vedo che finora la mia segnalazione non ha avuto esito..peccato perchè questa struttura è a ridosso di un parco pubblico dove vanno a giocare bambini e la presenza di questo materiale oramai lasciato alle interperie come tutta la struttura non è per niente salutare...

Seguici sui nostri canali
Necrologie