Un successo "Volontariamo" e "Bravo chi legge" (FOTO E VIDEO)
Tantissime le associazioni no profit che hanno partecipato alla giornata di festa
La città di Arcore si è trasformata per un giorno in un arcipelago della solidarietà. Boom di presenze domenica, oltre un migliaio, per "Volontariamo- La fiera della solidarietà e degli stili di vita", quest’anno organizzata in combinata con «Bravo chi legge», festa del libro e dei lettori, soprattutto delle scuole.
Tantissime le associazioni no profit, non solo di Arcore ma di tutta la Brianza, che hanno animato le vie del centro con i loro stand con lo scopo di dare visibilità alla loro realtà.
Volontariamo
La manifestazione, ricordiamo, è nata nel 2009 con lo scopo di promuovere una cultura della partecipazione, dando visibilità all’associazionismo e alle varie forme in cui si esprime la solidarietà nel territorio ed è organizzata dall’associazione del Volontariato arcorese (guidato dal presidente Stefano Viganò).
Un evento reso possibile grazie all’"Associazione del Volontariato" di Arcore, dalla cooperativa sociale "Lo Sciame" con la collaborazione della Biblioteca Civica, con il patrocinio del Comune di Arcore e della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Da segnalare la collaborazione di "Borgo Lecco Iniziative", del Comitato di quartiere "Arcore Nord", degli Alpini e di Matteo Cerulli e Cristina del bar Caffetteria di piazza della Chiesa.
Bravo chi legge
Ha riscosso grande successo anche la manifestazione «Bravo chi legge» che, grazie alle infaticabili Claudia Frauto e Martina Garancini, ha saputo coinvolgere tantissimi bambini, dai più piccoli della scuola materna fino ai ragazzi delle medie, con laboratori, incontri con gli autori, giochi e attività.
Numeri importanti per una manifestazione unica nel suo genere
Manifestazione che ha visto la presenza di numeri importanti: coinvolte ben 35 classi delle scuole arcoresi e anche una classe della scuola elementare di Lesmo che ha partecipato ad un match letterario. E non potevano mancare gli infaticabili volontari, circa una cinquantina, tra i quali tantissimi giovani. Nella mattinata di domenica l’assessore alla Pubbblica Istruzione Paola Palma ha premiato, in biblioteca, gli studenti arcoresi meritevoli.
Bellissimo il flash mob "Io centro col ballo"
Durante la mattinata di domenica è andato in scena un bellissimo flash ob organizzato dalla scuola di danza "Il sogno" insieme al centro "La Vite".
Gli scrittori presenti
Invece gli scrittori presenti erano: Fulvia Degl’Innocenti, Gianluca Alzati, Carlo Greppi. «Soddisfatti per la riuscita di Bravo chi legge - ha sottolineato Claudia Frauto, una delle organizzatrici - Siamo riusciti a coinvolgere tantissimi ragazzi delle scuole elementari e medie. Un grazie ai tanti volontari, soprattutto genitori, e alle addette della biblioteca Nanni Valentini che hanno preparato e gestito gli incontri. E un arrivederci al prossimo anno».
Le foto più belle della giornata
Molto bello bravi