Monsignor Delpini in visita a Busnago e Cornate - VIDEO

"Il prete normale" saluta tutti uno per uno

Pubblicato:

Monsignor Delpini visita il decanato

L'attesa

Decine di persone, si sono raccolte nel pomeriggio di giovedì nelle chiese di Cornate e Busnago in attesa della visita di monsignor Mario Delpini.

Prossimo vescovo

Delpini è stato scelto dal Papa per diventare il nuovo vescovo della diocesi di Milano, ovvero la più grande del mondo come numero di parrocchie coinvolte.

La semplicità

Già vicario di zona negli anni passati, Delpini conosce bene questo territorio. Giovedì a  Cornate e Busnago, quindi a Trezzo sull'Adda, ha parlato di una chiesa che "è in movimento e non deve arroccarsi nelle sue problematiche o certezze o sui propri averi, ma evolversi e aprirsi. Deve essere viva, proprio come i fedeli che la compongono".

La gratitudine dei fedeli

Dopo la celebrazione del rosario e il discorso nella chiesa di Busnago, ha ricevuto in doo la tipica torta di latte e un indumento comodo per gli inverni milanesi. Quindi il parroco don Stefano Strada  ha lodato la scelta del Papa "in un uomo semplice che già amiamo". Quindi proprio nel suo spirito di spontanea umiltà che lo ha fatto soprannominare "il prete normale", Delpini si è messo al volante della sua utilitaria e ha salutato i fedeli imboccando la Provinciale Monza-Trezzo in direzione appunto di Trezzo dove lo attendevan altri fedeli.

Seguici sui nostri canali
Necrologie