Altro
Ciclismo

A Lissone una Coppa Agostoni dalle grandissime firme

Alla corsa organizzata dallo Sport Club Mobili anche Chris Froome e Alejandro Valverde

A Lissone una Coppa Agostoni dalle grandissime firme
Altro Brianza, 10 Ottobre 2021 ore 11:21

Grandi nomi per la 74esima edizione della Coppa Ugo Agostoni.

Lunedì di spettacolo

La corsa ciclistica di un giorno, inserita nel calendario professionistico Uci Europe Tour e organizzata lunedì dallo Sport Club Mobili Lissone, vedrà in lizza campioni affermati e brillanti promesse del ciclismo internazionale. Al via, che sarà dato dallo stabilimento Cleaf di via Bottego alle 12.10, ci saranno stelle del calibro del britannico Chris Froome (non più tornato però ai livelli di massimo splendore dopo un tremendo incidente occorsogli nel 2019), dello spagnolo Alejandro Valverde e degli azzurri Elia Viviani, Matteo Trentin e Gianni Moscon, oltre a corridori di alto profilo internazionale come il francese Guillaume Martin, il kazako Alexsei Lutsenko e l'altro spagnolo Marc Soler.

Coppa Agostoni, il percorso

Coppa Agostoni altimetria percorso ciclismo

Con partenza e arrivo da Lissone, la Coppa Agostoni vivrà i suoi momenti decisivi probabilmente nel Circuito del Lissolo, che i corridori percorreranno 4 volte e che vede al suo interno l'omonimo strappo e la salita di Colle Brianza, dal versante di Castello, luoghi mitici per il ciclismo del territorio. Dopo l'ultima ascesa del Lissolo ci sarà comunque da affrontare il lungo tratto di discesa e pianura che potrebbe permettere anche a velocisti, come il già citato Viviani, di rientrare in ballo per la vittoria. L'arrivo a Lissone, in via Matteotti, dopo 180 chilometri di gara, è previsto fra le 16.15 e le 16.45.

Dove passano?

I comuni toccati dallo svolgimento, nell'arco della giornata, della Coppa Agostoni sono, oltre ovviamente a Lissone, Vedano, Biassono, Macherio, Sovico, Albiate, Besana, Renate, Cassago, Cremella, Barzanò, Barzago, Sirtori, La Valletta Brianza, Castello, Colle Brianza, Santa Maria Hoè e Olgiate Molgora. Qui il dettaglio con gli orari previsti del passaggio della corsa nei rispettivi comuni.

Necrologie