Giornata della diversità

Anche Vedano al Lambro ha aderito alla “Giornata dei calzini spaiati”

L'assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica hanno aderito all'ottava edizione dell'iniziativa con letture online e un allestimento al Comune

Anche Vedano al Lambro ha aderito alla “Giornata dei calzini spaiati”
Altro Monza, 05 Febbraio 2021 ore 19:18

Anche Vedano al Lambro ha aderito all’inziativa”Giornata dei calzini spaiati”. L’assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica hanno aderito con una presentazione online, assaggi di lettura, una bibliografia e un’installazione sull’edificio comunale.

Un’opportunità per pensare alla diversità

L’iniziativa è nata dall’idea di una classe della scuola primaria di Terzo di Aquileia in Friuli e cade il primo venerdì di febbraio. Si propone come un’occasione per guardare alla diversità in modo differente, un’opportunità di riflessione sull’unicità di ciascuno di noi, sul rispetto dell’altro, sull’accettazione e sulla solidarietà.

Il lavoro dei volontari

A dare il volto alla manifestazione vedanese è stata ancora una volta la creatività dell’associazione «Sul filo dell’arte» di Corinna Farchi,  che ha fornito calzini spaiati, creatività e manodopera.  Corinna con Grazia Laura hanno curato anche le letture e Grazia Olivieri per la realizzazione del video.

Il significato del calzino

Il calzino spaiato è il simbolo di una diversità che può diventare solitudine e isolamento ma che può e deve essere soprattutto un segno di originalità e di unicità. Viene spiegato sul sito del Comune di Vedano.

«In un mondo in cui tanti vogliono assomigliare a qualcun altro, ben venga la diversità di un calzino spaiato, perché tutti noi siamo un po’ calzini spaiati: e come i calzini, siano essi a strisce o a pois, a tinta unita o arcobaleno, sportivi o eleganti, fantasmini o calzerotti, sono sempre e comunque calzini, così anche le persone, diverse per provenienza geografica, credo religioso o politico, appartenenza sociale, caratteristiche fisiche o psicologiche, sono sempre e comunque persone.TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI, TUTTI UNICI, TUTTI IMPORTANTI».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli