A Concorezzo cambiano le regole su tutto il territorio comunale per chi possiede un cane. Il nuovo regolamento, approvato lunedì sera 9 febbraio dal Consiglio comunale, non solo conferma l’obbligo di pulire dove il cane ha sporcato ma per evitare lo sporco e la puzza di urina introduce anche l’obbligo, per chi porta il cane a passeggio, di avere una bottiglietta d’acqua per cancellare qualsiasi tipo di traccia, anche la pipì.
Dunque chi passeggia con il proprio amico a quattro zampe è ora tenuto ad avere con sé, oltre al sacchetto per raccogliere le deiezioni canine, anche un contenitore di acqua per cancellare qualsiasi tipo di traccia, urina compresa.
Obbligatori sacchetto e acqua
I conduttori dei cani che varcano la soglia di casa privi della dotazione composta da sacchetti e bottiglietta d’acqua, possono incorrere in sanzioni da 30 a 200 euro. Una norma che vuole disincentivare comportamenti che, oltre a compromettere il pubblico decoro, rilasciano odori persistenti particolarmente fastidiosi nei periodi estivi.
“Vogliamo promuovere una civile convivenza tra animali e cittadini”
“Si tratta di regole di civiltà e di rispetto. Pulire dopo che il cane sporca deve essere alla base della gestione del proprio animale- ha affermato il consigliere comunale con delega all’Ecologia Silvia Pilati-. La modifica del regolamento comunale definisce un comportamento che, al momento, pochi detentori di animali hanno in uso e per questo ci vorrà una fase di educazione che vogliamo sostenere anche con l’ausilio di manifesti e campagne di comunicazione social. Obiettivo è quello di promuovere per una civile convivenza tra animali e cittadini”.