Cai Desio, baby escursionisti in gita in Val D'Aosta
Una bella escursione in quota al rifugio Mont Fallère in Valle d’Aosta per i 16 partecipanti al corso di alpinismo giovanile
Cai Desio, abbandonate le fresche acque liguri della precedente escursione, i ragazzi del 37esimo corso di alpinismo giovanile sono andati in quota, raggiungendo il Rifugio Mont Fallère in Valle d’Aosta (AO), che sorge nella conca tra il Mont Fallère e il Monte Rosso di Vertosan, in Località Les Crottes, a 2385 metri sul livello del mare, nel comune di Saint-Pierre.
Il corso di alpinismo giovanile in gita al Rifugio Mont Fallère
E' una struttura nuova con sembianze di una tipica baita di montagna. Per la costruzione, sia all’interno che all’esterno, è stato usato legno vecchio dismesso. La cura dei particolari e le opere d’arte di Siro Viérin, scultore nonché proprietario del rifugio, lo rendono unico.
Lungo il percorso che da Vetan porta al rifugio, i 61 partecipanti hanno potuto osservare tra i rami e dietro i sassi le piccole creature del bosco, realizzate dal Viérin, percorrendo un museo a cielo aperto: il gufo, le civette, il falco e i leprotti, la marmotta, il picchio, il gallo cedrone, la volpe e l’aquila. Avvicinandosi al rifugio le sculture sono diventate più grandi: ed ecco il nonno che indica ai nipoti la direzione per il rifugio, la coppia di camosci e quella di stambecchi.
Dal rifugio la vista spaziava fino al lato opposto della Valle dove, con i suoi 3969 metri sul livello del mare, spiccava la più famosa cima della zona, la Grivola.
I ragazzi hanno visitato le sculture e si sono divertiti al parco giochi
Giunti al rifugio e dopo aver consumato il pranzo al sacco, alcuni ragazzi hanno visitato le sculture più pregiate al primo piano, altri hanno collaudato il parco giochi allestito nelle vicinanze della struttura e realizzato interamente in legno dal gestore. Ma il caldo e gli stagni con le rane presenti nella valle sono stati una forte tentazione per i più piccoli, tanto che presi dalla foga di catturare rane, qualcuno ci è finito dentro, rimediando un bagno dalla testa ai piedi, scarponi ai piedi compresi.
Prossimo appuntamento del corso alpinismo giovanile sarà in programma il 9 e 10 settembre con pernottamento al rifugio Branca, nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove i giovani affronteranno anche un escursione sul ghiacciaio dei Forni.