Contro gli scarichi abusivi arrivano le telecamere smart
Alla rotonda al confine con Cinisello e in via dell'Offelera per risolvere un problema odioso di rifiuti abbandonati
A Monza aumentano ancora le telecamere. Tre sono già state installate, l'ultima arriverà a breve, tutte hanno l'obiettivo di risolvere una volta per tutte il problema degli scarichi abusivi di rifiuti, beccando il colpevole così che possa essere sanzionato.
Telecamere in arrivo
Dopo mesi di segnalazioni di abbandoni di rifiuti, il 16 luglio 2024 è stata installata una telecamera di videosorveglianza alla rotonda al confine con Cinisello.
Si tratta di un'area, quella di via Edison al confine con via Ciro Menotti di Cinisello, in cui per mesi sono continuati gli scarichi di rifiuti, con veri e propri cumuli che - più volte ripuliti dal Comune di Monza dopo le segnalazioni dei cittadini - ritornavano puntualmente.
L'ultima operazione di pulizia e sgombero dell’area a marzo aveva permesso di riempire un container scarrabile di 30 metri cubi di spazzatura, un furgone dalla capienza di 4 metri cubi e sono stati ritirati 3 sacchi contenenti cartongesso e materiali edili oltre che sacchi contenenti spazzatura indifferenziata, rifiuti in plastica e rifiuti ingombranti come ad esempio materassi.
Nonostante l'apprezzabile intervento, il sanzionamento di uno dei responsabili e il sopralluogo del sindaco Paolo Pilotto, la situazione non si era sistemata.
Così è arrivata l'installazione della telecamera e la decisione del sindaco di approvare un piano di collaborazione con il Comune di Cinisello che prevede l'interazione delle forze di Polizia locale nelle zone di confine per risolvere alcune situazioni di degrado e sicurezza.
La prossima installazione in programma (la telecamera è già stata ordinata e dovrebbe arrivare entro agosto) sarà invece in via Dell’Offelera, un'altra area di continui abbandono di rifiuti.
Sono apparecchi smart
Si tratta di apparecchi smart, che fanno parte del progetto «smart city» varato da Acinque per l'illuminazione pubblica che comprende anche la sostituzione delle telecamere di videosorveglianza comunale obsolete facenti parte del progetto, con 93 nuovi dispositivi evoluti provvisti di Intelligenza artificiale e di connessione in centrale operativa tramite tratte in fibra ottica.
Ad oggi 20 nuovi dispositivi di ripresa sono già a disposizione della Polizia Locale a tutela della cittadinanza e del patrimonio comunale.
In particolare in via Cantalupo e in zona Bettola Acinque e A2A Smart City hanno installato due impianti innovativi con cui contrastare l’abbandono dei rifiuti, che analizzano le attività illecite mediante strumenti avanzati di intelligenza artificiale.