B-Young 3

Corsi ed eventi gratuiti a Lissone: al via dal 27 gennaio il "Creative Lab"

Si tratta di tre diversi laboratori che si svolgeranno di lunedì. La partecipazione è gratuita

Corsi ed eventi gratuiti a Lissone: al via dal 27 gennaio il "Creative Lab"
Pubblicato:

Con l’obiettivo di dare continuità all’offerta di attività e servizi rivolti ai giovani del territorio, il Comune di Lissone, in qualità di ente capofila, ha partecipato al bando “La Lombardia è dei giovani 2024” con un nuovo progetto “B-YOUNG 3 - Network Giovani in Brianza”, ammesso e finanziato da Regione Lombardia con un contributo di quasi 60.000 euro.

Corsi ed eventi gratuiti per giovani

A questo nuovo progetto collaborano in partenariato con Lissone: il Comune di Biassono in qualità di ente capofila dell’Ambito di Carate Brianza, i Comuni di Besana in Brianza, Carate Brianza, Macherio e Sovico, l’Associazione culturale Seed, La Grande Casa Società Cooperativa Sociale e gli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore G. Meroni di Lissone, Leonardo da Vinci di Carate Brianza e M.K. Gandhi di Besana in Brianza.

In linea con gli obiettivi proposti dal bando, il progetto intende agire anche in risposta al risultato di un’intervista alla quale hanno risposto in forma anonima 100 giovani studenti del territorio nel 2023 nell’ambito del progetto “B-Young Next”. Il risultato dell’intervista, che sondava esigenze e valori legati al mondo del lavoro e della formazione, ha evidenziato l’importanza per i giovani di sviluppare le proprie inclinazioni e attitudini sia nel tempo libero che nell’attività lavorativa.

A questo scopo, attraverso le attività delle “Antenne locali” (Informagiovani) di Carate Brianza e di Besana in Brianza, saranno promosse “agenzie formative” che possano garantire alte possibilità di inserimento lavorativo in settori di alta specializzazione (ITS) e realtà produttive del territorio interessate all’assunzione di giovani (attraverso video-interviste e clip da diffondere sui social). Gli Informagiovani entreranno nei luoghi più “frequentati” dai ragazzi: scuole e social.

Gli studenti degli istituti superiori Europa Unita di Lissone, Leonardo da Vinci di Carate Brianza e Gandhi di Besana Brianza, guidati dai professionisti esperti di “Spazio Giovani”, parteciperanno ad incontri di impronta non-formale, attiva e partecipata sulla consapevolezza di sé, la comunicazione efficace, il mondo del lavoro e le sue regole, le possibilità di proseguimento degli studi, i programmi dell’Unione Europea. Alcuni studenti del corso di “Grafica e Comunicazione” dell’IIS
Meroni di Lissone, inoltre, si sperimenteranno sugli stessi contenuti in azioni di “peer information”, sia a scuola che sui social network, grazie ad un progetto intensivo per la creazione e diffusione di contenuti originali e di impatto.

Al via dal 27 gennaio il "Creative Lab"

Il progetto si propone, inoltre, di promuovere le professioni creative attraverso workshop e laboratori guidati da esperti che mostreranno come fare della propria passione un lavoro (o come valorizzarla nel proprio tempo libero). Presso il Centro Giovanile Cubotto di via Conti a Lissone partirà dal 27 gennaio il “CREATIVE LAB”, organizzato dall’Associazione Seed - La Bottega degli artisti, partner di progetto.

Si tratta di tre diversi laboratori che si svolgeranno di lunedì e ai quali sarà sempre possibile aggiungersi: laboratorio di Liuteria dalle 14:30 alle 15:30, mentre dalle 16:00 alle 17:00 laboratorio “Orizzonte musicale” per utilizzare strumenti musicali quali tamburi, piatti e percussioni. Dalle 20:00 alle 23:00, laboratorio di “gioco di ruolo”: un modo per favorire l’aggregazione e l’inclusione sviluppando empatia e competenze sociali. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 3937010832 o scrivere all’indirizzo e-mail labottega@seedassociazione.org.

Il progetto prevede inoltre attività di “protagonismo giovanile e cittadinanza attiva”, con il potenziamento e la prosecuzione del lavoro iniziato con i gruppi informali di giovani intercettati dal progetto B-Young Next nel 2023. La Società Cooperativa Sociale La Grande Casa, partner di progetto, ha coinvolto i giovani del territorio e sta organizzando attività espressive, culturali, sportive ed escursionistiche legate a due dei principali temi emersi dalle interviste ai giovani: le guerre e l’ambiente.

“Nuove, interessanti e variegate attività sono in programma fino all’estate 2025 - dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili, Giovanni Camarda - per offrire ai nostri giovani nuovi stimoli e supportarli nel percorso di crescita, personale e professionale”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie