Dal 17 aprile visite e consulenze gratuite per adolescenti, donne e neomamme
Fino al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile
In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il prossimo 22 aprile, la Fondazione Onda, (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
Dal 17 aprile al San Gerardo visite e consulenze gratuite per adolescenti, donne e neomamme
Anche la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori a Monza, che fa parte del network dei Bollini Rosa con tre Bollini assegnati, ha aderito all’iniziativa e dal 17 al 22 aprile offrirà gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in presenza e a distanza in diverse aree specialistiche dedicati alle donne, alle adolescenti e alle neomamme, grazie all’importante contributo dei consultori e alla collaborazione delle strutture complesse di Ginecologia e Psichiatria.
Tutti gli appuntamenti
Diversi i servizi offerti nell'arco della prossima settimana. Si va dalle visite ginecologiche alle consulenze psicologiche, alle conferenze aperte a tutti sui temi legati al puerperio e molto altro. Gli incontri e le consulenze avverranno sia in ospedale sia nei diversi consultori della provincia.
Per tutte le donne:
- 18 aprile, dalle ore 8.30 alle 13, S.C. Ginecologia, Visite uroginecologiche gratuite (ambulatori ginecologia, piano terra settore A). Per prenotare telefonare, dalle ore 11 alle 13, al numero 039 233 6007.
- 19 aprile, dalle ore 13.30 alle 18, Consultorio familiare di Villasanta, Presentazione di tutte le attività proposte dal Consultorio (prenotazione non obbligatoria).
Per le adolescenti
- 18 aprile, dalle ore 13.30 alle 15.30, Consultorio di Monza, Consulenze ginecologiche (prenotazione non obbligatoria).
- 18 aprile, dalle ore 13.30 alle 18, Consultorio di Monza, Consulenze psicologiche individuali o di gruppo con gli operatori del Consultorio (Assistente sociale, Psicologa, Ostetrica) su contraccezione, affettività, sessualità e benessere psicologico (prenotazione non obbligatoria).
- 18 aprile, dalle ore 14 alle 15, Consultorio di Monza, Conferenza virtuale su sessualità e contraccezione e presentazione delle attività dei Consultori. Iscrizione via email scrivendo a: consultorio.deamicis@asst-monza.it
- 19 aprile, dalle ore 16.30 alle 18, Consultorio familiare di Villasanta, Consulenze psicologiche individuali o di gruppo con gli operatori del Consultorio (Assistente sociale, Psicologa, Ostetrica) su contraccezione, affettività, sessualità e benessere psicologico (prenotazione non obbligatoria).
Per le neomamme
- 17 aprile, dalle ore 14.30 alle 15.30, S.C. Psichiatria, Conferenza virtuale “Sofferenza psichica perinatale: superare lo stigma”. Per partecipare collegarsi ali link https://meet.google.com/xjt-rgbd-qiu
- 21 aprile, Consultorio di Brugherio, Conferenza in presenza sulla rieducazione del pavimento pelvico. Gruppo n.1 dalle ore 9 alle 10.30 - Gruppo n.2 dalle ore 11 alle 12.30. Iscrizione via email scrivendo a consultorio.brugherio@asst-monza.it
- 21 aprile, dalle ore 9 alle 13, Consultorio di Brugherio, Consulenze ginecologiche individuali o di gruppo con gli operatori del Consultorio (Assistente sociale, Psicologa, Ostetrica) su tematiche legate al puerperio (prenotazione non obbligatoria).
Il consultorio, un punto di riferimento
“Attraverso le iniziative presentate, i Consultori Familiari intendono sottolineare la loro presenza sul territorio, con percorsi assistenziali condivisi con il Dipartimento Area della Donna e Materno-infantile, come servizi di riferimento e di prossimità per la salute fisica, psichica e sociale della donna, coppia e famiglia nelle diverse fasi del ciclo di vita” - ha spiegato la dottoressa Patrizia Zanotti, Responsabile del Servizio, che ha anche ringraziato tutti gli operatori che ogni giorno si prendono cura della donna a partire da una accoglienza “dedicata e personalizzata” rivolta alle ragazze adolescenti, alle mamme e future mamme e a tutte le donne che hanno bisogno di essere aiutate nella rieducazione del pavimento pelvico. “Noi ci siamo per dirvi cosa offriamo”.
La Pelvic Floor Unit al san Gerardo
“Oggigiorno l’attenzione alla medicina di Genere e alla salute in termini di qualità di vita è una esigenza sempre più centrale della società - ha aggiunto Matteo Frigerio, coordinatore della Pelvic Floor Unit. La Pelvic Floor Unit della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori nasce dall’esigenza di offrire alle pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico il miglior percorso diagnostico-terapeutico, offrendo un approccio integrato e personalizzato in un’unica infrastruttura dedicata alla donna. Le problematiche trattate possono infatti essere responsabili di una severa alterazione della qualità di vita, ed includono l’incontinenza urinaria, le cistiti ricorrenti, il prolasso genitale, le lesioni post-partum, le complicanze protesiche genito-urinarie, la vulvodinia, il dolore pelvico cronico e la sindrome genitourinaria della menopausa”.
Supporto psichiatrico
Gli incontri, la prossima settimana, sono impostati anche per dare una prima idea dei servizi disponibili sul territorio per chi ha necessità di supporto psicologico e psichiatrico, ad esempio durante la maternità:
“Aprire alle donne di tutte le età la possibilità di usufruire del supporto degli psichiatri in occasione di eventi impegnativi e stressanti come il la maternità e non solo – conclude il professor Massimo Clerici, Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria e Direttore della scuola di specializzazione di Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca -
garantisce uno spazio di consulenza professionale necessario per la prevenzione precoce di disturbi mentali importanti - quali la depressione - o l’accessibilità a terapie psicofarmacologiche, interventi psicoterapici e psicosociali anche aperti al partner e alla famiglia”.