Empoli - Monza 3 a 0: un crollo preoccupante nel periodo più delicato del campionato
Per i toscani tripletta di Zurcowski. Biancorossi in crisi di gioco e risultati: otto reti subite in due partite e solo quattro punti raccolti in sei gare
In terra toscana arriva un'altra pesante sconfitta per il Monza: questa volta però l'avversario non è l'incontenibile Inter, ma il molto più modesto Empoli guidato dal nuovo allenatore Davide Nicola, subentrato in settimana ad Aurelio Andreazzoli. E quel che è peggio è che le reti messe a segno dai padroni di casa sono ben tre contro nessuna dei brianzoli. In due partite per i biancorossi 8 gol subiti e solo uno segnato, per giunta su rigore. Non un buon segnale, quello che arriva dal Castellani, perché è questo il momento in cui bisogna dare il massimo per raggiungere la salvezza il prima possibile, soprattutto nelle partite contro le dirette concorrenti.
Empoli - Monza, formazioni e tabellino
Palladino (squalificato e sostituito in panchina da Citterio) torna all'antico proponendo in difesa Izzo e Marì accanto a Caldirola, riportando a centrocampo Gagliardini e schierando in avanti Dany Mota e Colpani a supporto di Colombo ("Il nostro miglior acquisto di gennaio", ha detto ieri il mister in conferenza stampa parlando dell'attaccante vimercatese). Per Nicola modulo 4-3-3 con il nuovo acquisto Cerri al centro dell'attacco.
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Bereszynski (60′ Cacace), Zurkowski, Grassi, Marin (60′ Maleh), Gyasi; Cambiaghi (86′ Fazzini), Cerri (68′ Shpendi). Allenatore: Nicola.
MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; Izzo (46′ D’Ambrosio), Marì, Caldirola; Pereira (66′ V. Carboni), Gagliardini (46′ Bondo), Pessina, Kyriakopoulos; Colpani (75′ Maldini), Mota; Colombo (46′ Maric). Allenatore: Palladino.
MARCATORI: 13', 38' e 73' Zurkowski (E).
ARBITRO: Sig. Giua di Olbia.
AMMONITI: Bereszynski (E), Caldirola (M), Mota Carvalho (M), Pablo Marì (M).
Empoli - Monza, due gol per i padroni di casa
Per i ragazzi di Palladino un primo tempo scialbo, senza guizzi, caratterizzato da uno sterile possesso palla (69% per i brianzoli, 31% per i toscani). L'Empoli non fa altro che attendere il momento giusto per piazzare i colpi vincenti. Le reti del 2-0 arrivano al 13' e al 38' e portano entrambe la firma di Zurcowski. Per i biancorossi l'unico guizzo, al 32', è di Gagliardini che, dalla distanza, scaglia un destro a pochi centimetri dal sette della porta difesa da Caprile.
13' Il primo gol di Zurcowski
38' Raddoppio dell'Empoli
Secondo tempo: tanti cambi, nessuna differenza
Nella ripresa Palladino getta subito nella mischia D'Ambrosio, Bondo e Maric, al posto di Izzo, Gagliardini e Colombo. La squadra sembra un po' più determinata rispetto al primo tempo e, soprattutto nei primi minuti, riesce finalmente a incutere un po' di apprensione agli avversari: al 52' D'Ambrosio da buona posizione in area calcia fuori di poco, al 54' Dany Mota da due passi impegna Caprile che sventa la minaccia.
Nonostante la pressione e il possesso palla, però, i biancorossi subiscono la terza rete in ripartenza al 73', ancora a firma di Zurkowski (prima tripletta della carriera per lui). Finisce con l'esordio di Maldini (subentrato al posto di Colpani) e quattro minuti di recupero che non portano a nulla di buono per i biancorossi. Anzi, occorre aprire una riflessione sui risultati: nel carniere dei brianzoli nelle ultime sei partite, infatti, sono finiti solo quattro punti, frutto di una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte (10 gol subiti e 4 segnati). Per Palladino arriva il momento di riflettere e trovare soluzioni diverse, in grado di creare più difficoltà agli avversari e irrobustire la difesa.
La terza rete dell'Empoli