Il semaforo? Un optional per molti...
All'incrocio delle "Cinque frecce" di Besana succede di continuo: gli automobilisti "bruciano" il rosso
Il semaforo rosso? Rispettarlo è un optional per molti. Succede all’incrocio delle "Cinque frecce" di Besana. Certo, non un caso isolato ma che fa accendere i riflettori quando ci si trova davanti a uno dei nodi viabilistici più importanti e trafficati della città.
In quanti "bruciano" il rosso...
La denuncia era stata affidata alla pagina Facebook "Sei di Besana Brianza se...". Siamo andati a vedere. Sono bastati due sopralluoghi: uno al mattino, l’altro in serata, per verificare l’alta percentuale di automobilisti che, piede pigiato sull’acceleratore invece che sul freno, "bruciano" il rosso per evitare l’attesa di circa cinquanta secondi. E questo sia negli orari di punta, quando si formano lunghe code; sia quando la strada è libera. Su viale Kennedy - provenendo da Monticello, così come da Carate -, via Garibaldi e via Puccini. Più prudente invece chi transita lungo via Vittorio Emanuele, probabilmente per la minore visibilità concessa dall’incrocio.
Lì non ci sono telecamere e pizzicare i "furbetti" non è semplice ma non può mancare l’appello alla responsabilità di ciascuno, per la sicurezza propria e altrui.
Il servizio completo sul Giornale di Carate in edicola da oggi, martedì 22 gennaio.