La Gibiana ha le ore contate a Briosco

Giovedì ci si ritroverà alle 20,15 in piazza della Chiesa

La Gibiana ha le ore contate a Briosco
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ un evento al quale nessuno, a Briosco, vuole rinunciare, onorato da più di quarant’anni a questa parte sempre l’ultimo giovedì di gennaio. Non c’è stato freddo o pioggia, tanto meno neve che abbiano tenuto. In questo 2019 l’appuntamento è fissato per giovedì 31 gennaio. Stiamo parlando del falò della Gibiana che, come tradizione vuole, vedrà collaborare assessorato alla Cultura, Pro loco, volontari del Comitato Gibiana, Polizia locale, Protezione civile, commercianti, privati e le scuole primaria del paese. Come sempre, sono stati gli alunni a realizzare i manifesti a tema esposti nei negozi.

Appuntamento giovedì

Giovedì ci si ritroverà alle 20,15 in piazza della Chiesa per la distribuzione delle torce. Il corteo si muoverà poi verso l’area nord del cimitero per il falò del fantoccio della vecchia strega. Non mancheranno risotto con la luganega, té caldo e vin brulé.
"Non scordate di portare con voi campanacci, percussioni, trombe, tric e trac... per scacciare l’inverno", suggeriscono gli organizzatori.

Tradizione già onorata a Capriano

Gli Alpini di Capriano hanno già onorato la tradizione. Sabato, nel giardino della baita, in tanti si sono riuniti per il rogo della Gibiana (Foto Andrea Nobile).

Il falò della gibiana a Briosco
La Gibiana di Capriano

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie