Villasanta

La Polizia locale sequestra 35 cassette di agrumi vendute senza autorizzazioni

Parte della merce si trovava in cattivo stato di conservazione ed è stata sequestrata dagli agenti della Polizia locale

La Polizia locale sequestra 35 cassette di agrumi vendute senza autorizzazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Arance, limoni e mandarini in cattivo stato di conservazione e venduti senza autorizzazioni. Brillante operazione quella compiuta nel pomeriggio di martedi 12 aprile 2022 da una pattuglia della Polizia locale di Villasanta. Gli uomini guidati dal comandante Maurizio Carpanelli hanno notato, in via Monza, un autocarro in sosta e una persona intenta a vendere cassette di frutta, arance, mandarini e limoni ai passanti.

Il controllo degli agenti

Gli agenti hanno proceduto con un controllo commerciale sul titolare dal quale è emersa l'assenza di titoli autorizzatori alla vendita. I vigili hanno proceduto con il sequestro della merce finalizzato alla confisca.

Merce non in regola con le norme igienico sanitarie

A seguito all'ispezione del veicolo è emerso  che una parte considerevole dei prodotti presenti non risultava in regola anche con le norme igienico sanitarie, precisamente 35 cassette di agrumi presentavano muffe e prodotti in putrefazione.

Inoltre è stata accertata la presenza di olio e vino in contenitori privi di etichetta e tracciatura. A quel punto gli agenti della Polizia locale hanno contattato il personale dell'Ats di Monza e Brianza che è prontamente intervenuta in supporto dei vigili, accertando il cattivo stato di conservazione degli alimenti e procedendo all'accertamento e contestazione di ulteriori violazioni igienico sanitarie.

Prodotti sequestrati

La maggior parte dei prodotti è stata sottoposta a sequestro penale in quanto la messa in commercio di prodotti avariati costituisce reato. Il commerciante, un italiano di 55 anni, è stato deferito all'Autorità Giudiziaria. Il materiale sottoposto a sequestro dovrà essere inevitabilmente conferito in discarica per la distruzione, mentre la merce rimanente che risultasse idonea all'uso alimentare sarà devoluta in beneficenza a strutture del territorio, secondo quanto prevede la vigente normativa.

L'attività di controllo della Polizia locale

L'intervento, che fa seguito a recenti controlli effettuati dalla Polizia Locale nei mercati cittadini, anche in collaborazione con la Guardia di Finanza, rientra nell'attività di controllo delle attività commerciali con particolare riferimento alle attività alimentari al fine di garantire e tutelare i consumatori che proseguirà nelle prossime settimane.

Seguici sui nostri canali
Necrologie