La raffinatissima tradizione artigianale giapponese in mostra a Monza

I manufatti esposti ai Musei Civici sono stati realizzati dagli allievi della scuola Task di Kyoto

La raffinatissima tradizione artigianale giapponese in mostra a Monza
Pubblicato:

Raffinatissime opere artigianali realizzate dagli allievi della scuola Task di Kyoto. E’ stata inaugurata venerdì sera, alla presenza dell’assessore alla Cultura Massimiliano Longo, la mostra «Giappone-Kyoto, i giovani e l’artigianato». Per il secondo anno consecutivo la sala per esposizioni temporanee dei Musei Civici ospita una mostra incentrata sulla grande tradizione dell’artigianato artistico giapponese.

Realizzata in collaborazione con EcoNetwork e la Fondazione per la promozione dell’Artigianato di Kyoto, per la curatela di Gabriele Radice e Studio Terao, la mostra presenta trenta pezzi unici della tradizione artistica giapponese interpretati e attualizzati con maestria dai giovani allievi della scuola Task di Kyoto (Traditional Arts Super College of Kyoto), accompagnati da grandi maestri artigiani.

L'esposizione, che si avvale del patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, è raccontata attraverso un percorso che propone raffinati pezzi realizzati con le più tipiche lavorazioni artigianali del Giappone: ci sono opere in ceramica, legno, metallo, bamboo, lacca, carta; tipologie funzionali che sono rilette dai giovani allievi al fine di creare una «nuova tradizione».

La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni e orari di apertura del museo fino a domenica prossima.

Seguici sui nostri canali
Necrologie