Ricostruiscono la bocca a una donna e le salvano la vita

Straordinario intervento all'ospedale di Vimercate.

Ricostruiscono la bocca a una donna e le salvano la vita
Pubblicato:

Ricostruiscono bocca a una donna e le salvano la vita. Straordinario intervento chirurgico eseguito all'ospedale di Vimercate ad opera del professor Franco Parmigiani, responsabile dell'Unità di otorinolaringoiatria, e della sua equipe.

Situazione disperata

I medici hanno ricostruito palato e mascella di una donna di 48 anni, Halyna Burlaka,  colpita da un tumore particolarmente aggressivo. La malattia aveva già divorato buona parte della bocca dalla donna che non mangiava più, non parlava più e non respirava più autonomamente. I medici di un centro in Ucraina (paese d'origine della donna) e anche alcuni colleghi tedeschi l'avevano data per spacciata, ritenendo  che non ci fosse più nulla da fare e che ormai avesse solo poche settimane di vita.

La richiesta di aiuto al professor Parmigiani

La famiglia non si è però arresa e ha chiesto aiuto al professor Parmigiani che, non nuovo a interventi di questo genere, ha accettato la sfida e ha realizzato quello che gli stessi parenti della 48enne hanno definito un "capolavoro" che l'ha resa "bella come era prima". In sostanza il professore e la sua equipe hanno ricostruito palato e mandibola di Halyna Burlaka utilizzando parte del perone di una gamba. Non prima però di aver fatto realizzare un modello in 3D di quel che rimaneva della bocca della donna, per poter simulare l'innesto e quindi intervenire azzerando i margini di errore.

Operazione perfettamente riuscita

L'operazione è riuscita perfettamente e la donna, dimessa dall'ospedale dopo una ventina di giorni, ha ricominciato a parlare, a respirare e a mangiare autonomamente.

Tutti i particolari sul Giornale di Vimercate in edicola martedì prossimo e nell'edizione digitale sfogliabile.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie