Seregno: apre InConTatto, il nuovo polo di servizi in via Bottego
In attesa dell’inaugurazione ufficiale, in programma a settembre, SocioSfera incontra gli abitanti del quartiere. Quattro gli appuntamenti nei martedì di agosto.
Seregno: apre InConTatto, il nuovo polo di servizi in via Bottego. In attesa dell’inaugurazione ufficiale, in programma a settembre, SocioSfera incontra gli abitanti del quartiere. Quattro gli appuntamenti nei martedì di agosto.
Seregno: apre InConTatto, il nuovo polo di servizi in via Bottego
A settembre ci sarà una festa di inaugurazione, ma intanto la Cooperativa SocioSfera, a cui è affidato il nuovo polo di servizi InConTatto, ha accettato di aprire già nel mese di agosto le proprie porte per far conoscere alla cittadinanza, ma principalmente agli abitanti del quartiere, la nuova realtà che sta prendendo avvio nei locali di via Bottego.
Il primo appuntamento di “Estate InConTatto” si è tenuto proprio oggi, martedì 6 agosto. I prossimi sono in calendario per i successivi martedì: nel pomeriggio del 13 per una anguriata in compagnia, quindi il 20 per un’attività ricreativa e il 27 per l’appuntamento Raccontami di T(h)e.
Per gli anziani
Gli incontri sono pensati, in prima battuta, per le persone più anziane e si inseriscono nel progetto “Scambi di cure”, finalizzato a promuove forme comunitarie di presa in carico delle vulnerabilità del territorio, partendo dai bisogni e dalle risorse del territorio stesso.
Ma anche per bambini e adolescenti
Ma ci saranno anche occasioni di incontro per bambini e adolescenti. Infatti a partire dal mese di settembre, verranno attivati da SocioSfera due ulteriori progetti (“Prisma Lab”, rivolto ai bambini e “Giovani Connessi”, pensato per gli adolescenti). Ad integrazione dei servizi offerti nel Centro InConTatto verrà attivato “Badiamo alla Badante”, servizio informativo per badanti di origine straniera.
Uno spazio in disuso da anni ora riaperto al pubblico
“Le iniziative del mese di agosto serviranno soprattutto per dare il segnale che i locali del Centro InConTatto sono ora vivi e vissuti. L’immobile era in disuso da alcuni anni, siamo contenti di poterlo aprire alla cittadinanza con servizi rivolti a persone di tutte le età. Siamo convinti che, grazie agli operatori che opereranno in InConTatto, si
creeranno sinergie positive per il quartiere Sant’Ambrogio e per tutta la città” - ha detto Laura Capelli, assessore alle Politiche Sociali a Seregno.