Un guasto che ha sospeso da sette mesi un servizio prezioso per i pazienti disabili della zona. Da marzo si è fermato il servizio di Odontoiatria speciale al Corberi di Mombello a Limbiate perché la poltrona del dentista è rotta. Un disagio prolungato che sta mettendo in difficoltà i pazienti con disabilità che risiedono nella zona e le loro famiglie.
Sospesa l’Odontoiatria speciale, la poltrona è rotta da sette mesi
«Il servizio era già stato chiuso in passato, poi è ripreso e funzionava benissimo – ha notato Ornella Barni, limbiatese e mamma di una paziente – purtroppo però a marzo si è fermato ancora. Io avevo un appuntamento per mia figlia a maggio e mi è stato detto che la poltrona era rotta, quindi avrei dovuto portarla a Lissone. A fine agosto ho telefonato ancora per chiedere se il problema era stato risolto ma niente, adesso però mi sono stufata».
L’Odontoiatria speciale, occupandosi di pazienti con disabilità fisiche e mentali, anche gravi, richiede un approccio personalizzato, quindi personale altamente specializzato e i centri sul territorio di Monza e Brianza sono pochi.
«Mia figlia deve già sottoporsi a tante visite durante l’anno in strutture specializzate che spesso si trovano a Milano o comunque lontano da casa, quindi siamo spesso in giro e per andarci bisogna prendere permessi dal lavoro e dedicare del tempo – ha continuato Barni – Non si capisce perché un servizio che funziona bene ed è pure vicino casa debba essere sospeso per così tanto tempo».
Negli ultimi dieci anni il servizio di Odontoiatria speciale del Corberi è stato piuttosto altalenante con almeno un paio di chiusure durate diversi mesi. Da qualche anno il servizio stava proseguendo con continuità, riscuotendo convinti apprezzamenti da parte degli utenti e delle loro famiglie.
Asst Brianza: «Il servizio al Corberi riprenderà appena conclusa la riparazione»
Asst Brianza ha rassicurato sulla ripresa di questo servizio:
«La poltrona è in riparazione ma i tempi si sono rivelati più lunghi del previsto – spiegano dall’Azienda sanitaria – stiamo ultimando gli accertamenti tecnici che sono piuttosto complessi. Ci scusiamo per il disagio causato ma teniamo a precisare che i pazienti sono stati presi in carico temporaneamente dai presidi di Lissone e di Carate Brianza. Il servizio al Corberi di Limbiate ripartirà non appena saranno conclusi i tempi tecnici della riparazione».
(In copertina Ornella Barni)