Una fatalità incredibile, che ha lasciato nello sconforto la famiglia e tutta la comunità di Oreno di Vimercate. Nella mattinata di oggi, venerdì 13 febbraio, è morto Angelo Rovelli, 56 anni, titolare della storica edicola di via Madonna, a Oreno, di fronte all’oratorio della frazione.
Precipitato dalla finestra mentre aggiustava la tapparella
Rovelli è precipitato da una finestra del suo appartamento, al quarto piano di una palazzina, nella frazione, mentre stava riparando la tapparella.
La tragedia si è consumata in pochi attimi attorno alle 6. Come ogni mattina Rovelli si era alzato all’alba per effettuare il tradizionale giro di consegna dei giornali agli storici clienti, per poi recarsi in edicola. Secondo una prima ricostruzione, pare che prima di uscire di casa abbia deciso di mettere mano alla tapparella di una delle finestre, che dava qualche problema.

Caduta nel vuoto fatale
Cosa sia poi accaduto non è chiaro. L’edicolante ha probabilmente perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto. Un volo di più di 10 metri terminato nel cortile del complesso residenziale. Un impatto terribile che purtroppo non gli ha lasciato scampo. A dare l’allarme sono stati i famigliari. In pochi minuti sul posto sono giunte un’automedica e un’ambulanza di Avps Vimercate.
Vani i tentativi di rianimarlo
Le condizioni di Angelo Rovelli sono apparse subito disperate. E’ stato quindi trasferito a sirene spiegate all’ospedale di Vimercate. I medici hanno tentato il possibile per salvargli al vita. Purtroppo, però, poco dopo le 8 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Troppo gravi le ferite riportate nella caduta.
Era un’istituzione per Oreno
La notizia ha presto fatto il giro della comunità di Oreno, dove Angelo Rovelli era un’istituzione. Conosciuto come persona mite e di grande disponibilità, alla guida dell’edicola da decenni, insieme al fratello Luigi, era un punto di riferimento per la frazione. Era stato a lungo anche un pilastro del Circolo culturale orenese, l’associazione che organizza la Sagra della Patata.
Una famiglia segnata da altri gravi lutti
Una famiglia conosciutissima e sfortunata la sua. Undici anni fa la scomparsa del fratello Roberto, morto in un incidente stradale a seguito di un malore. Nel 2011 la morte di un altro fratello, Giorgio, a lungo vicepresidente del Circolo culturale orenese e fondatore della società di calcio Ac Oreno.
Angelo Rovelli lascia la moglie e due figlie
Angelo Rovelli lascia la moglie Nadia e due figlie.