Violenza, ecco i testimonial del rispetto - LE FOTO
La campagna #Iovirispetto voluta da Fidapa ritrae 32 uomini che ci mettono la faccia
Trentadue foto che parlano più di tante parole in occasione della Giornata contro la violenza alle donne che si celebra il 25 novembre, ma che in città vede una settimana di iniziative.
#Iovirispetto
Sono i volti degli uomini, i monzesi più conosciuti e amati, tra cui il sindaco di Monza Dario Allevi che hanno scelto di mettere la faccia per la campagna «#Iovirispetto».
Forse li avrete già visti in giro per Monza i manifesti (150 in tutto che saranno visibili fino al 30 novembre) con gli scatti della fotografa Francesca Ripamonti che ritraggono uomini che hanno scelto di sottoscrivere una manifestazione di intenti a favore del rispetto delle donne. Voluta da Fidapa sezione Modoetia Corona Ferrea (con il sostegno dell’associazione Zeroconfini e del Comune di Monza), la campagna ha scelto uomini della politica, della cultura e delle professioni (ha aderito anche il nostro direttore editoriale Netweek Giancarlo Ferrario).
Come è nata la campagna
«Abbiamo chiesto a ognuno di mettersi in posa con naturalezza, prediligendo gestualità delicate che instillassero l’idea di potersi fidare di questi uomini come se sussurrassero: ”Io vi rispetto”», ha spiegato la fotografa. Una giornata sola per realizzare gli scatti, un’adesione totale degli interpellati. «Tutti hanno accettato e si sono prestati con una partecipazione anche emotiva sull’importanza dell’evento che ci ha colpito», ha spiegato la presidente Fidapa Tiziana Achilli.
«Parliamo di contrasto alla violenza in logica nuova con una cultura che promuove valori positivi - ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Martina Sassoli - Dobbiamo lavorare anche sulle generazioni future se possiamo sperare un giorno di parlarne come Giornata del rispetto e allora sì che avremo vinto».
Il calendario
Di qui la decisione di proporre, in collaborazione con le tantissime associazioni culturali monzesi (molte presiedute proprio da donne) di creare un ricco calendario di appuntamenti per ragionare assieme su un tema importante. Il clou sarà la giornata di premiazione delle forze dell’ordine, organizzato in collaborazione con la Prefettura («di cui ha apprezzato la grande sensibilità e partecipazione», ha rimarcato l’assessore) organizzata per lunedì 25 novembre alle 11 allo Sporting Club di viale Brianza 39. «Verranno assegnati riconoscimenti anche alle donne tutrici della sicurezza, un tema pari genere - ha chiosato Sassoli - E non a acso la cerimonia avverà davanti alle scuole, perchè sono loro che devono raccogliere il testimone di una sfida da vincere laorando proprio sulla consapevolezza delle nuove generazioni».