gemellaggio

Volontari del Parco Groane in Sicilia, all'opera il secondo turno

La squadra dell'Attività antincendio boschivo continua la missione a Piazza Armerina

Volontari del Parco Groane in Sicilia, all'opera il secondo turno
Pubblicato:
Aggiornato:
Volontari del Parco Groane in Sicilia, all'opera il secondo turno. La squadra dell'Attività antincendio boschivo continua la missione a Piazza Armerina

Volontari del Parco Groane in Sicilia, all'opera il secondo turno

La missione in Sicilia continua:dopo il cambio turno, è operativa a Piazza Armerina  (in provincia di Enna) la seconda squadra di volontari di Protezione Civile Aib (Attività antincendio boschivo) del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Il gruppo è condotto da Marco Monti residente a Bollate, già Dos (Direttore operazioni spegnimento) del Parco delle Groane, Roberto Campedelli di Novate Milanese, Mario Monza di Cesate e Vittorio Magnacavallo di Rovellasca.

I primi incontri e il brifing

I volontari, con il colleghi del Parco del Ticino, guidati da Alessandro Todaro, hanno incontrato la dottoressa Sara Elefanti, responsabile del Coordinamento del Sistema del Volontariato di Protezione Civile e Pianificazione Emergenza di Regione Lombardia, oltre al responsabile regionale AIB, Marco Baldussi. Dopo un briefing sugli obiettivi del Gemellaggio AIB  (Antincendio boschivo) Sicilia 2022, con l'architetto Paolo Fulco, NOPI di Enna del Dipartimento regionale della Protezione civile Siciliana è stato posto l'accento sull'attenzione da porre in merito alla previsione, prevenzione e difesa attiva contro gli incendi boschivi è stato fatto un sopralluogo su tutta l’area di Piazza Armerina interessata dagli incendi di inizio luglio.

Approfondimenti sullo stato della vegetazione

Un momento importante, che ha consentito di approfondire anche i danni da erosione sulle aree appena percorse dagli incendi, con particolare rischio di aumento del pericolo in caso di forti precipitazioni. I tecnici hanno verificato anche lo stato della vegetazione boschiva siciliana, del sottobosco, delle chiome degli alberi e della stratigrafia dei luoghi. Si tratta di ambienti molto diversi dalle aree boschive della Lombardia.

I ringraziamenti del presidente Campi

Fino al termine della missione (il 14 agosto) i volontari del Parco delle Groane con i due automezzi in dotazione, saranno parte attiva sia dell’attività di prevenzione sia della difesa della vegetazione degli incendi. A tutti loro va ancora una volta il ringraziamento del presidente del Parco delle Groane, Emiliano Campi a nome di tutto il Parco.

Seguici sui nostri canali
Necrologie