Un premio per il numero di ore dedicate nel 2024 al lavoro volontario svolto nell’ambito del monitoraggio ambientale e della sensibilizzazione della cittadinanza: è quello ottenuto dalla Gev di Monza Franco Roberto Sironi nell’ambito della Giornata delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Il riconoscimento alle Gev
Il riconoscimento è arrivato domenica 5 ottobre 2025 durante la celebrazione a Lodi alla presenza del sindaco di Lodi Andrea Furegato e dell’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi.
Si tratta di un appuntamento ormai consolidato nel calendario civico, dedicato alla valorizzazione dell’impegno quotidiano delle Gev nella tutela del patrimonio ambientale e nella promozione della cultura ecologica. All’edizione del 2025, hanno partecipato circa 50 Comuni, a riconferma della dimensione regionale dell’appuntamento.
Il record di Sironi
Entrato nelle Gev nel 2018, Franco Roberto Sironi ha svolto nel 2024 un totale di 1428 ore di attività volontaria, dimostrando massima dedizione e costante impegno nel favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura, la biodiversità e il territorio. “Le Guardie Ecologiche Volontarie – sottolinea l’assessore alla Sicurezza e alle Guardie Ecologiche Volontarie Ambrogio Moccia – svolgono un ruolo di primaria importanza a presidio del ricchissimo patrimonio ambientale di Monza e del suo Parco. È anche grazie all’impegno dei volontari che è possibile garantire il rispetto delle regole a tutela del verde pubblico in città e sensibilizzare i cittadini affinché tutti ne comprendano l’importanza e il delicato equilibrio”.