Iniziativa

La città restituisce spazio alla natura

In via Molise un intervento di depavimentazione (depaving)

La città restituisce spazio alla natura

Restituire spazio alla natura in città e migliorare la capacità del suolo di assorbire acqua piovana sono obiettivi centrali per una città più “resiliente” e sostenibile.

La città restituisce spazio alla natura

Con questo spirito, il Circolo Legambiente “Alex Langer”, con il sostegno di Legambiente Lombardia e il Comune di Monza, promuovono un intervento pilota di deimpermeabilizzazione urbana nell’ambito della Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition, sostenuta da Fondazione Cariplo nel programma F2C – Fondazione per il Clima.

L’iniziativa si svolgerà il 22 novembre ore 10.00 in via Molise n 7 e si colloca a cavaliere della Giornata Nazionale dell’Albero (21 novembre), coinvolgendo cittadine e cittadini, scuole e realtà locali in un momento condiviso di piantumazione e cura del verde. In particolare in quella occasione verranno rimossi circa 200 metri quadrati di asfalto e realizzate nuove aree verdi e piantumate, restituendo permeabilità al suolo, migliorando il microclima e favorendo la biodiversità urbana.

“Rinaturalizzare gli spazi urbani significa dare respiro alla città – aggiunge Anna Da Re del circolo di Legambiente Monza. Come Circolo siamo impegnati nel promuovere pratiche che rendano la transizione climatica tangibile, coinvolgendo la comunità in azioni concrete e replicabili anche in altri quartieri”.

“La deimpermeabilizzazione – commenta Arianna Bettin, Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Monza – è una delle azioni concrete per migliorare la qualità urbana e ambientale. Con questo intervento, realizzato grazie alla collaborazione di Legambiente in ottica partecipata, restituiamo respiro alla natura e ai cittadini, contribuendo a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e a rendere la città più vivibile. Si tratta di un primo passo molto significativo, un prototipo di come questi interventi possano essere realizzati con il contributo fondamentale della società civile”.

Un appuntamento aperto ai cittadini

L’appuntamento è aperto alla cittadinanza: un invito a partecipare attivamente alla cura del proprio territorio e a contribuire alla costruzione di una città più verde e sostenibile.