Il 27 e 28 settembre

Torna l’onda blu dei volontari Plastic Free

Iniziative nel fine settimana a Monza, Lissone, Limbiate e Brugherio

Torna l’onda blu dei volontari Plastic Free

Monza, Lissone, Limbiate e Brugherio. Sono questi i territori che nel fine settimana ospiteranno i volontari di Plastic Free e iniziative a tema.

Torna l’onda blu dei volontari Plastic Free

Torna infatti sabato 27 e domenica 28 settembre in tutta Italia e anche in Brianza “Sea & Rivers”, il grande evento dedicato alla tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua, promosso da Plastic Free Onlus, con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con MINI Italia. Saranno ben 24 gli appuntamenti in Lombardia, distribuiti tra sabato e domenica, che toccheranno tutte le province della regione grazie all’impegno instancabile dei referenti locali e dei numerosi volontari coinvolti.

Il programma in Lombardia e in Brianza

Sabato 27 settembre si terranno azioni di clean up a Milano, Cassina de’ Pecchi, Bellinzago Lombardo, Cambiago, Carugate e Gessate, che vedranno impegnata l’area metropolitana milanese, mentre in Monza e Brianza si svolgeranno iniziative nei Comuni di Monza, Lissone (dove è prevista una passeggiata ecologica), Limbiate e Brugherio. Saranno coinvolte anche Brescia e SirmioneGallarate in provincia di Varese, Martinengo e Mantova, quest’ultima con una passeggiata ecologica. Un ulteriore appuntamento si svolgerà a Landriano, nel pavese.

Domenica 28 settembre l’azione proseguirà con clean up a Lodi, Pavia, San Bassano nel cremonese, Olgiate Molgora e Imbersago in provincia di Lecco, Brebbia nel varesotto e Bergamo, dove è prevista una raccolta mozziconi, così come a Rho, in provincia di Milano.

“In occasione del Sea & Rivers 2025, la Lombardia vede un’importante espansione territoriale grazie all’ingresso di nuovi referenti, che ci permettono di coprire aree finora non raggiunte e di far crescere la presenza di Plastic Free in tutta la regione – dichiara Matteo Bignardi, referente regionale Plastic Free Lombardia – Allo stesso tempo, confermiamo appuntamenti nei nostri capisaldi storici, con eventi significativi nelle principali città e nei capoluoghi, dove saranno coinvolti numerosi volontari e referenti. Molti degli appuntamenti saranno realizzati in collaborazione con realtà locali e associazioni attive nel sociale, perché crediamo che la rete e la condivisione siano strumenti fondamentali per costruire un cambiamento reale e duraturo”.

“In un momento storico in cui i mari stanno soffocando sotto il peso dei nostri scarti, Sea & Rivers rappresenta un grido collettivo di speranza e di azione – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. Le nostre iniziative dimostrano che invertire la rotta è ancora possibile. In appena sei anni, abbiamo organizzato più di 8.800 appuntamenti in Italia, rimuovendo oltre 4,6 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ora è il momento di fare ancora di più”.

Dati e previsioni

Al centro dell’azione di Plastic Free c’è la lotta alla plastica: secondo le previsioni, entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci, con conseguenze devastanti per la biodiversità marina e per la stessa catena alimentare umana. Si stima che l’80% della plastica presente nei mari provenga da fonti terrestri, in particolare dai fiumi, che ogni anno riversano tra 1,15 e 2,41 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. In Italia, un monitoraggio condotto su 12 fiumi ha rivelato che l’87% dei rifiuti fluviali contiene plastica, di cui oltre il 38% è plastica monouso.

Non si tratta solo di un problema visibile e ambientale. Studi scientifici recenti hanno rilevato la presenza di microplastiche e nanoplastiche nel sangue, nei polmoni, nel latte materno e nei tessuti umani, a conferma della pervasività di un’emergenza che riguarda non solo l’ambiente ma anche la salute pubblica.

“Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie, le associazioni, le scuole e le imprese a unirsi a noi – aggiunge De Gaetano –. Basta andare su www.plasticfreeonlus.it/eventi, scegliere l’appuntamento più vicino e iscriversi gratuitamente. Ogni singola azione conta, ogni persona può fare la differenza. Il nostro Pianeta ci sta chiedendo aiuto: è tempo di rispondere”.

Plastic Free Onlus

Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare cittadini e istituzioni sul pericolo dell’inquinamento da plastica. In pochi anni è diventata una delle realtà più attive in Italia in ambito ambientale, grazie a una rete capillare di referenti territoriali, progetti educativi nelle scuole, collaborazioni istituzionali e campagne di pulizia in tutto il Paese.