Sabato dedicato all'ambiente

Via i mozziconi dal centro cittadino, due associazioni al lavoro

Protagonisti gli amici di Plasticfree e de La Via della Felicità, entrambi firmatari di patti di collaborazione col Comune di Monza

Via i mozziconi dal centro cittadino, due associazioni al lavoro

Armati di pinza, sacchi e tanta pazienza hanno passato al setaccio le principali piazze e vie di Monza (piazza Trento e Trieste, Piazza Roma, Piazza Duomo, Via Italia, Via Vittorio Emanuele, Via Carlo Alberto) per liberare le strade dai mozziconi di sigaretta.

Via i mozziconi dal centro cittadino, due associazioni al lavoro

E’ successo sabato; a darsi appuntamento gli amici di Plasticfree e de La Via della Felicità, entrambi firmatari di patti di collaborazione col Comune di Monza ed entrambi impegnati a favore della sostenibilità e di un ambiente pulito.

I volontari delle due associazioni hanno percorso le principali piazze e vie, hanno incontrato e parlato con persone, esposto i loro obiettivi ambientalistici e, cosa più importante, dato il buon esempio col loro operare. Il “raccolto” ha riempito un’intera colonnina di mozziconi di sigarette.

“E’ stata una mattinata utile, divertente e anche gratificante” ha detto un volontario. “Ci sono stati diversi genitori che si sono avvicinati sia allo stand di Largo IV Novembre che ai volontari sparsi per il centro città, spiegando ai figli che cosa stavamo facendo e l’importanza di quello che stavamo facendo. Abbiamo riscontrato in molte persone una forte sensibilità verso i temi dell’ambiente e della sostenibilità, alcuni hanno espresso il desiderio di unirsi ai volontari. Ci sono molte persone di buona volontà in giro e pensiamo che, se diamo il buon esempio, il gruppo dei volontari – che siano per l’ambiente o altro – si ingrosserà. Non per nulla uno dei punti guida contenuti nell’opuscolo “La Via della Felicità”, scritto dal filosofo e umanitario L. Ron Hubbard come guida per una vita migliore, sostiene: La via della felicità richiede che si dia un buon esempio agli altri”.