Evento

80 anni fa il primo voto alle donne, una serata per ricordarlo

Martedì 10 marzo allo Spazio Manzoni 16 l’incontro promosso da Fidapa Modoetia Corona Ferrea sulle madri costituenti nell’ambito di «Monza per le donne»

80 anni fa il primo voto alle donne, una serata per ricordarlo

Nel 2026 ricorrono gli 80 anni dal primo voto delle donne, dal Referendum istituzionale e dall’elezione dell’Assemblea Costituente. Un anniversario che a Monza sarà celebrato con una serata organizzata da Fidapa Modoetia Corona Ferrea.

Una serata per le donne costituenti

L’evento,  patrocinato dal Comune di Monza e dal Distretto Nord Ovest Fidapa BPW Italy, sarà dedicato alle 21 donne elette nel 1946, le cosiddette «madri della Costituzione», protagoniste di un passaggio decisivo per la nascita della Repubblica e per l’affermazione dei principi di uguaglianza e pari dignità.

L’appuntamento è per martedì 10 marzo 2026 alle 20.30 nella sala conferenze di Spazio Manzoni 16. A promuoverlo è Fidapa Modoetia Corona Ferrea, nell’ambito dell’iniziativa «Monza per le donne» legata alla Giornata internazionale della donna.

Ospite della serata sarà la giornalista e scrittrice Eliana Di Caro, autrice del libro «Le madri della Costituzione», che dialogherà con il pubblico per ripercorrere il contributo delle ventuno costituenti ai lavori dell’Assemblea.

Serata sull’uguaglianza

Senza le loro battaglie, molti articoli della Carta – compresi alcuni principi fondamentali – non sarebbero gli stessi. È da questa consapevolezza che nasce l’incontro, con l’obiettivo di riportare al centro figure spesso poco conosciute ma determinanti per l’introduzione dei principi di pari opportunità, uguaglianza dei diritti senza distinzione di sesso nel lavoro e nella vita sociale.

La serata,  sarà moderata da Angela Grassi, vice presidente della sezione monzese, e si aprirà con i saluti di Eleonora Frigerio, presidente di Fidapa Modoetia Corona Ferrea, e di Francisca Albamonte, vice presidente del Distretto Nord Ovest Fidapa. L’iniziativa si inserisce nel tema nazionale Fidapa 2025-2027, dedicato alla potenzialità delle donne nel terzo millennio tra imprenditoria, tecnologia e comunicazione.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi.fidapamodoetia@gmail.com.