Incredibile traguardo

A 74 anni si laurea per la terza volta

Franca Rossetti ex docente di Matematica dell’Hensemberger, si sta preparando a diventare ancora dottoressa.

A 74 anni si laurea per la terza volta
Pubblicato:

Ha passato tutta la vita in cattedra a insegnare e ora che può godersi la pensione ha deciso di ritornare tra i banchi di scuola come studentessa, accingendosi a diventare dottoressa - per la terza volta - all’età di 74 anni.

A 74 anni si laurea per la terza volta

La monzese Franca Rossetti, ex docente di matematica e statistica all’Istituto Hensemberger di via Berchet a Monza, in pensione dal 2010 dopo 42 anni di onorato servizio, è in procinto di conseguire la sua terza laurea magistrale del corso in Scienze e tecniche psicologiche. A dicembre in piena zona rossa ha discusso la tesi dal soggiorno di casa.

Con grande orgoglio ci ha mostrato le foto che la ritraggono con la corona di alloro in testa e la tesi con la dedica ai suoi genitori.

"Alla memoria dei miei genitori con affetto e gratitudine". "Non ci sono più da tanto tempo ma nella vita mi hanno sempre spronato e hanno sempre creduto nelle mie capacità" ha detto. In vacanza sui monti della bergamasca, Franca sta alternando le passeggiate con la famiglia e gli amici all’impegno per lo studio.

"Esperienza meravigliosa"

Ma cosa ha spinto la pensionata a riprendere in mano i libri e "soffrire" per test e esami?

"Sono molto contenta di essermi rimessa in gioco. Non lo faccio di certo per una professione all’età di 74 anni. Forse per prevenire l’Alzheimer – ha replicato con ironia – Ho sempre amato lo studio e sono una persona piena di curiosità e interessi. E’ un’esperienza meravigliosa perché mi confronto anche con colleghi più giovani. Spero di essere uno stimolo per altre persone".
Sentendola parlare di università, molti pensano che Franca Rossetti frequenti l’Università della Terza età. «No, no. Io sono iscritta all’università quella dei giovani – ribatte sorridendo divertita – All’Ute ho insegnato e insegno».

La prima laurea 50 anni fa con il marito. Una grande conquista

Il primo ad essere rimasto sorpreso della scelta di Franca di riprendere gli studi è stato il marito. "Quando mi sono iscritta a lui non l’avevo detto. Sono stata zitta finché non ho superato il mio primo esame – ha spiegato – Lui mi ha guardato stranito “Ma alla tua età? Sei matta?”. Adesso è contentissimo perché vede che prendo bei voti ed è lui a spronarmi a studiare".

La prima laurea alla Bocconi nel '72

Insieme, i coniugi si erano laureati in Economia e commercio nel 1972 alla Bocconi. L’università milanese li aveva fatti incontrare e poi avviare verso le proprie carriere. Un traguardo nella formazione di Franca che ha avuto il sapore di una grande conquista, realizzato dopo grandi sacrifici. Originaria di Quistello nel mantovano, Franca non ha potuto frequentare le scuole medie perché quelle statali non c’erano e aveva dovuto iscriversi all’avviamento al lavoro.

"In paese le scuole medie statali non c’erano, quindi l’unica opportunità era quella di frequentare l’avviamento al lavoro per trovare un’occupazione – ha spiegato – Il mio sogno sin da piccola però era quello di insegnare matematica". Con esami da privatista e molti sacrifici della famiglia è riuscita ad essere ammessa all’istituto tecnico femminile per diplomarsi e proseguire libera nel percorso dello studio.

Franca Rossetti con i concorsi aveva intrapreso l’insegnamento di matematica, calcolo, probabilità e statistica negli istituti superiori come l’Hensemberger e la formazione nelle università fino al 2010, anno della pensione.

"Ho trascorso tanti anni felici con i ragazzi, insegnando e portandoli ovunque, facendoli partecipare a tutti i progetti possibili" ha raccontato. Il ricordo della prima laurea è sempre impresso. "A quei tempi non si usavano tante cerimonie e festeggiamenti. Era un dovere studiare e completare gli studi" ha chiosato. Ma anche per la sua seconda laurea a dicembre 2020, non c’è stata festa. Ad impedirla è stato il Covid che ha rinchiuso tutti in zona rossa. "Ho discusso la tesi a distanza nel soggiorno – ha detto – Non ho potuto festeggiare ma ho voluto a tutti i costi la corona di alloro. Se non la metto ora, quando?".

In arrivo la terza laurea

Ma non c’è due senza tre. Franca Rossetti è concentrata per gli ultimi esami per la laurea magistrale e fregiarsi del titolo di «dottoressa» per la terza volta. Dalle formule e dai calcoli alle materie legate alla psicologia è stato un salto che ha affrontato con molta passione e curiosità. "Ormai ho preso gusto – ha detto – Sono contenta di aver cambiato il ramo degli interessi. Il primo amore è la matematica, adesso mi dedico all’altra metà del mondo con materie culturali e mnemoniche interessanti" ha osservato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie