Attualità
Salute

A Bellusco arriva un percorso per stare bene e affrontare al meglio le difficoltà della pandemia

L'iniziativa, ideata da Pro Loco e Comune, ha ottenuto un finanziamento da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

A Bellusco arriva un percorso per stare bene e affrontare al meglio le difficoltà della pandemia
Attualità Vimercatese, 12 Gennaio 2022 ore 15:14

A Bellusco arriva un percorso per stare bene e affrontare al meglio le difficoltà della pandemia. L'iniziativa, ideata da Pro Loco e Comune, ha ottenuto un finanziamento da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

Obiettivo: favorire il benessere dei cittadini

Il percorso prende avvio oggi, mercoledì 12 gennaio 2022, e si concluderà il 30 giugno. Ha un unico comune denominatore: favorire il benessere dei cittadini. Un benessere complessivo, che passa attraverso la cultura, l’informazione, lo stare insieme in sicurezza anche tra generazioni e culture diverse, per ritornare a nutrire anche la mente e la socialità, provate dalla pandemia. Il titolo del percorso è "Stare bene: percorsi di benessere. Storie, letture, incontri, racconti", ma è suddiviso in quattro proposte, per fasce d’età:  incontri pomeridiani per adulti, pensionati, per vivere il paese anche di giorno: tenuti da 3 professionisti, prevedono letture e conferenze sui temi di storia locale, cinema, arte, benessere; letture animate domenicali per famiglie, tenute da animatori specializzati;  incontri domenicali per bambini per scoprire il territorio con letture itineranti sul territorio;  percorsi di benessere che, con la lettura di un testo di riflessione, sviluppano  danze del cerchio.

"Grande attenzione per i percorsi e i progetti del territorio"

Il primo ciclo di appuntamenti, prende il via il 12 gennaio con un ciclo di incontri culturali sui temi della storia locale, del cinema e del benessere. Si svolgono dalle 14.30 alle 16 in Corte dei Frati. Per iscriversi è necessario contattare la Pro Loco al numero 392-2586438, avere green pass rafforzato ed è consigliabile indossare mascherine FFP2.

"Gli incontri si realizzeranno nell’auditorium comunale, lungo i sentieri del paese, nei parchi urbani, nella piazza principale del paese, nei luoghi di interesse storico artistico del territorio - spiegano la presidente di Pro Loco Ornella Silini e il sindaco Mauro Colombo - Il progetto è frutto di un confronto e co-progettazione tra Pro Loco e Comune, ed è realizzabile grazie anche al contributo concesso da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, che sostiene con grande attenzione i progetti ed i percorsi sul territorio".

Tre gli obiettivi del percorso "Stare bene: percorsi di benessere. Storie, letture, incontri, racconti": potenziare le competenze culturali dei partecipanti attraverso letture, incontri, racconti che potenzino le loro conoscenze partendo da letture, libri, racconti condivisi; riattivare percorsi di socialità attraverso la cultura; riattivare la fruizione di luoghi all’aria aperta in forme aggregate, nel segno della cultura. Altrettanti i filoni previsti dal percorso: percorsi per bambini con letture itineranti sul territorio, accompagnati da adulti; percorsi di conoscenza artistica per famiglie di beni culturali, partendo da una lettura animata; percorsi di approfondimenti culturali per adulti e “adulti-senior” in fascia pomeridiana su temi di cultura e benessere generale.

 

Necrologie