A BrianzAcque il premio Assoluto Top Utility 2023
La consegna del premio promosso da Althesys Strategic Consultants è avvenuta questa mattina a Milano in Camera di Commercio
BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato a Monza e Brianza, è il vincitore Assoluto del Top Utility Award assegnato alle eccellenze nel settore dei servizi pubblici nazionali. La consegna del premio promosso da Althesys Strategic Consultants è avvenuta questa mattina a Milano in Camera di Commercio nell’ambito del convegno di presentazione dell’ XI° rapporto “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”.
Assegnato a BrianzAcque il premio "Top Utility Assoluto"
BrianzAcque è risultata la miglior utility italiana secondo l’insieme dei parametri economico-finanziari, ambientali, comunicazione, customer care, formazione e ricerca&sviluppo. Un importante riconoscimento per la monoutility dell’idrico brianzolo ancora più significativo perché cade nel ventesimo anniversario della sua nascita, avvenuta nel 2003 con la costituzione della società da parte di dieci aziende municipalizzate e partecipate del territorio brianzolo e milanese allo scopo di gestire in modo completo e unitario il servizio idrico integrato.
"Un premio che testimonia la crescita e lo sviluppo e l'attenzione ai servizi al territorio"
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente e AD, Enrico Boerci:
“Questo premio testimonia l’importante percorso di crescita e di sviluppo della società, caratterizzato anno dopo anno da investimenti in progressivo e costante aumento volti al miglioramento dei servizi al territorio e ai cittadini con focus sempre più mirati all’innovazione e alla sostenibilità.
Siamo partiti da zero, riuscendo a superare ogni frammentazione e realizzando una delle prime aggregazioni societarie di cui siamo molto orgogliosi. Dedico dunque il Top Utility Award alla Brianza che è la nostra comunità di riferimento oltre che a tutti i 55 soci Provincia di MB e Comuni, all’ATO e al nostro personale impegnato ogni giorno a trattare industrialmente un bene indispensabile e sempre più prezioso come l’acqua”. Boerci si è quindi soffermato sull’impegno dell’azienda nel contrasto al cambiamento climatico attraverso soluzioni progettuali avanzate come i parchi dell’acqua, piazze e aiuole drenanti che, mimando la natura, riqualificano il paesaggio e agevolano la raccolta delle acque piovane così da rimpinguare le falde acquifere.
L'indagine
L’indagine condotta sulle utility di Althesys, società professionale indipendente guidata dall’economista Alessandro Marangoni con partner Utilitalia e Confservizi, si è concentrata sulle 100 maggiori imprese che per l’Italia rappresentano un patrimonio strategico con infrastrutture e servizi dedicati alla crescita economica, alla qualità ambientale, al progresso e alla coesione sociale. Una ricerca che tra gli altri partner vede Utilitalia e Confservizi e che analizza il sistema italiano della pubblica utilità, ne valuta le performance, ne riconosce eccellenze cogliendo le dinamiche competitive e indirizzando le policy nazionali con lo scopo di sottolinearne il ruolo fondamentale per lo sviluppo del Paese, della competitività e del benessere collettivo.
Gli altri premi
BrianzAcque era tra le candidate insieme a Cidiu, Contarina, Estra e Hera. Oltre al premio Top Utility sono stati assegnati anche i premi tematici.
Prima per Sostenibilità la torinese Smat (in lizza con A2A, Estra, Gruppo CAP e Gruppo SGR). Per la Comunicazione si è distinta la veneta Agsm Aim (con Acque Veronesi, Aimag, CVA e Gruppo CAP). Per Ricerca e Innovazione RSE ha vinto Acea (in cinquina con Alperia, Enel, Iren e Silea). Nella categoria Consumatori e Territorio il riconoscimento è andato alla veneta Savno (in lizza con Acque SpA, Alia, Brianzacque, Marche Multiservizi). Il riconoscimento per le Performance Operative è andato alla valdostana CVA (con Contarina, Estra, Gruppo SGR, Net). Nella nuova categoria Formazione Fonservizi ha primeggiato Hera (con Brianzacque, Contarina, Estra e Iren). Infine, per la Categoria Diversità e Inclusione ha vinto Acqualatina (in cinquina con Acque Bresciane, Contarina, Hera e Smat).