A Busnago si celebra Sant'Antonio con la benedizione e il corteo dei trattori
Tradizione rispettata nella ricorrenza del 17 gennaio: nonostante la pioggia, grande partecipazione di agricoltori e lavoratori della terra
Grande festa in occasione di Sant'Antonio a Busnago, dove nella mattinata di ieri, mercoledì 17 gennaio, gli agricoltori hanno omaggiato il loro santo patrono sfilando con i trattori per le vie del paese.
Sant'Antonio in tradizione
Moltissimi gli agricoltori che hanno partecipato alla messa celebrata da don Eugenio Boriotti per omaggiare Sant'Antonio, protettore dei contadini, degli animali domestici e degli allevatori. Ovviamente, quando la tradizione chiama bisogna rispondere e Busnago ha risposto con un gran rumore: quello del corteo dei trattori per le vie del paese, che successivamente hanno raggiunto la chiesa. Importanti anche le offerte, che i contadini hanno consegnato ai piedi dell'altare, tra queste: salami, formaggi, verdure di stagione e il frutto della loro terra.
La benedizione
Al termine della messa tutti sul sagrato, dove il parroco ha impartito la benedizione dei mezzi agricoli e poi riuniti di nuovo, ma questa a volta a tavola per il pranzo comunitario in oratorio. Una bella giornata, che nonostante la pioggia, è stata caratterizzata dai piacevoli anche se classici momenti tradizionali. Inutile dire che la gioia di riunirsi e rendere grazie ai doni della terra sono i due aspetti più importanti.