A Carate Brianza giornata di screening gratuiti per Psa e densità ossea
Il progetto di prevenzione di Cancro Primo Aiuto in programma sabato 25 maggio nella sala al primo piano del Palazzo comunale nuovo.

A Carate Brianza una giornata di screening gratuiti per la prevenzione del tumore alla prostata e dell'osteoporosi.
Test a Carate Brianza con Cancro Primo Aiuto
L'iniziativa, patrocinata dall'Amministrazione comunale, è promossa da Cancro Primo Aiuto e tenuta dai medici dell'ambulatorio polispecialistico di Medica Etica di Seregno.
La giornata di screening è in programma il prossimo sabato 25 maggio, presso la Sala 9 novembre 1989 al primo piano del Palazzo Comunale Nuovo con i seguenti orari: dalle 9 alle 12, 30 e dalle 13,30 alle 18.
Il dosaggio del Psa, cioè del cosiddetto “antigene prostatico specifico”, è un esame del sangue facile da effettuare, per la diagnosi precoce del tumore della prostata; mentre il test di densità ossea viene effettuato per prevenire l'osteoporosi che colpisce soprattutto donne e anziani causando ogni anno almeno novantamila fratture. Farmaci e cambiamenti nello stile di vita riducono il rischio, ma la diagnosi precoce è cruciale e prevenire richiede screening effettuati con regolarità.
Obbiettivo è la prevenzione
Il progetto di Cancro Primo Aiuto legato alla prevenzione e agli screening della popolazione nei Comuni del territorio della Provincia di Monza Brianza, è stato promosso in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza. L'obiettivo principale del progetto, che Cancro Primo Aiuto porta avanti grazie alle competenze del proprio ambulatorio polispecialistico sociale Medica Etica di Seregno, è promuovere la consapevolezza sulla prevenzione attraverso screening specifici.