La tradizione

A Cesano Maderno il grande ritorno della Manifestazione zootecnica

Dodicesima edizione per la fiera che omaggia la Brianza contadina.

A Cesano Maderno il grande ritorno della Manifestazione zootecnica
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata ufficialmente alle 9.30, la dodicesima edizione della Manifestazione zootecnica di Cesano Maderno va avanti fino alle 19 di oggi, domenica 8 maggio.

Manifestazione zootecnica (15)
Foto 1 di 10

Cesano Maderno, Manifestazione zootecnica

fiera zootecnica (9)
Foto 2 di 10
fiera zootecnica (12)
Foto 3 di 10
fiera zootecnica (3)
Foto 4 di 10
fiera zootecnica (4)
Foto 5 di 10
fiera zootecnica (6)
Foto 6 di 10
fiera zootecnica (8)
Foto 7 di 10
fiera zootecnica (10)
Foto 8 di 10
fiera zootecnica (11)
Foto 9 di 10
fiera zootecnica (14)
Foto 10 di 10

A Cesano Maderno il grande ritorno della Manifestazione zootecnica

E' un grande ritorno per l'appuntamento organizzato dall'associazione Amici di Cascina Gaeta, dopo due anni di stop forzato per la pandemia: tantissimi i visitatori già dall'apertura, complice il cielo sereno. Al taglio del nastro alla presenza delle autorità, il presidente Moris Bellesso e il suo braccio destro, Enrico Grendene, non hanno nascosto l'emozione: “Tutti noi avevamo una grande voglia di tornare a festeggiare questo giorno che per noi è molto importante. Dopo due anni siamo tornati più forti e più contenti di prima, decisi a fare andare avanti questa bellissima fiera nata quasi per scherzo e diventata un appuntamento sentitissimo. Ringraziamo l'Amministrazione comunale, i collaboratori e i sostenitori per la grande disponibilità”.

Alla scoperta del mondo dell'agricoltura e dell'allevamento

Entusiasta il sindaco Maurilio Longhin, affiancato dall'assessora al Commercio Marianna Ballerini, dal presidente del Consiglio Francesco Romeo e da diversi consiglieri comunali: “E' un giorno davvero lieto. Sono felice che finalmente sia tornato questo evento che ha il grande pregio di far riscoprire ai cittadini e in particolare ai bambini, che altrimenti non avrebbero altro modo per conoscerlo, il mondo dell'agricoltura e dell'allevamento”. Dal parroco don Fabio Viscardi, alla sua prima Zootecnica, l'invito a non guardare alla fiera con spirito nostalgico: “Guardiamo al futuro, perchè la vera sfida di domani sarà quella di coniugare il progresso con l'attenzione all'ecologia e alla natura, che va custodita, conservata e valorizzata”.

Tante proposte per tutti i gusti e tutte le età

La fiera, come detto, va avanti per tutto il giorno. A Cascina Gaeta, nel parco di Sant'Eurosia e nelle vie limitrofe, in mostra l’identità agricola della Brianza. Tra le proposte, la dimostrazione del centro cinofilo I4P, che offre consulenze cinofile gratuite e dà prova di mobility dog e ricerca ludica olfattiva, la sfilata dei cani (con premiazione) alle 14.45, il raduno di auto d'epoca organizzato dall'Auto moto club Brianza storica, l'esposizione di arti e mestieri di una volta (l’appassionato collezionista Giampaolo Ratti, 83 anni, mette in mostra gli attrezzi dei parrucchieri di inizio Novecento), e le cinquanta bancarelle, tra cui quelle con prodotti tipici del mondo florovivaistico e della terra di Brianza. E poi asini sardi e pecore Romanov, equini, pecore “testa rossa” francesi e capre spagnole. Chi vuole può fare un giro su pony o cavallo. Ad accompagnare la Zootecnica il rombo di venticinque mezzi agricoli in arrivo da tutta la Brianza, tra questi uno storico trattore Landini testa calda.

Seguici sui nostri canali
Necrologie