A Cesano Maderno scatta il piano neve
L’Amministrazione comunale ha programmato una serie di interventi, dividendo la città in settori e prevedendo diversi livelli di azione.
È scattato il primo dicembre scorso il Piano Neve del Comune di Cesano Maderno, in previsione di eventuali prime nevicate; nevicate che come confermato dalle previsioni del tempo arriveranno già nella giornata di domani, mercoledì 8 dicembre.
A Cesano Maderno scatta il piano neve
Nel dettaglio in città il servizio sgombero neve per la stagione 2021-2022 rimarrà attivo fino al prossimo 30 marzo. L’Amministrazione comunale ha programmato una serie di interventi, dividendo la città in settori e prevedendo diversi livelli di azione a seconda delle caratteristiche di ogni zona, presenza di salite oppure esistenza di servizi come scuole e uffici pubblici.
Il territorio comunale è stato suddiviso in Nove Zone. Complessivamente opereranno in città 14 mezzi spalaneve e 2 mezzi spargisale della Protezione Civile.
Le priorità
Le strade e i luoghi pubblici sono stati raggruppati in funzione delle priorità d’intervento, in quattro diversi livelli:
- priorità 1 assegnata a direttrici critiche e/o strade con pendenza critica, che avranno la precedenza di trattamento sia negli interventi antigelo che in quelli di sgombero neve;
- priorità 2 assegnata a tutte le strade secondarie non ricadenti nella priorità 1;
- priorità 3 assegnata al trattamento dei parcheggi afferenti alla Stazione FNM ed alle scuole, da effettuarsi entro le ore 8:00;
- priorità 4 assegnata alle piazze, ai sagrati delle chiese, agli accessi ai luoghi pubblici.
Le aziende che gestiranno l'emergenza
In caso di attivazione del servizio “piano gelo/ghiaccio”, saranno operativi:
- GELSIA, che procederà, a partire dall’inizio dell’orario di lavoro, alla salatura manuale degli spazi esterni degli istituti scolastici, entro l’orario di ingresso degli studenti (indicativamente le ore 8:00);
- SOLARIS, che sospenderà il servizio di manutenzione del verde pubblico e procederà autonomamente, a partire dall’inizio dell’orario di lavoro, alla salatura manuale degli spazi esterni degli edifici pubblici, Municipio, Biblioteca, ASL, Uffici Postali ecc.
- VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE, che provvederanno alla salatura a mano delle aree esterne alla stazione e del sottopasso pedonale di via Santo Stefano.
Il Comune raccomanda collaborazione
Sarà molto importante la collaborazione dei cittadini, a cui è rivolto l'invito a seguire le poche e semplici linee-guida illustrate di seguito:
- per facilitare l'intervento dei mezzi di sgombero neve, è opportuno non lasciare automobili in sosta sulla strada. In caso di nevicate, si raccomanda, ove possibile, di parcheggiare le automobili all’interno dei cancelli delle proprie abitazioni o nei propri parcheggi ovvero il più a ridosso possibile del margine della carreggiata;
- la pulizia dei marciapiedi e di eventuali accumuli di neve davanti agli edifici ed agli accessi carrai e pedonali delle proprietà private dovrebbe avvenire a cura dei cittadini, ciascuno per il tratto di propria competenza;
- il passaggio pedonale sui marciapiedi andrebbe garantito dai residenti delle abitazioni che danno sulla strada. Questo importante aiuto consentirebbe, con un minimo disagio a carico di ciascuno, un intervento più tempestivo;
- la neve proveniente dallo sgombero delle proprietà private e quella accumulata davanti alle stesse proprietà dovrebbe essere ammucchiata sull’area privata, non sulla pubblica strada o sui marciapiedi, ostacolando così il traffico motorizzato o pedonale.
Segnalazioni
Per eventuali segnalazioni i cittadini possono scrivere ai seguenti indirizzi email:
reti.strade@comune.cesano-