A Lesmo due nuovi distributori di sacchi per la raccolta differenziata
Si trovano in luoghi strategici e di passaggio della città: in via Marconi 334, vicino alla farmacia, e in via dei Mille, 8 a Peregallo

Arriva anche a Lesmo “Un sacco comodo” un nuovo servizio della raccolta differenziata attivo dal 15 febbraio.
A Lesmo due nuovi distributori di sacchi per la raccolta differenziata
Sono stati installati da CEM Ambiente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, i 2 nuovi distributori automatici di sacchi di Ecuosacco (rosso) e del Multipack (giallo). Si trovano in luoghi strategici e di passaggio della città di Lesmo: in via Marconi 334, vicino alla farmacia, e in via dei Mille, 8 a Peregallo.
Sabato 15 febbraio. nel Parcheggio del mercato, in via Manzoni, in presenza della Sindaca Sara Dossola, presentato il nuovo servizio che dal giorno stesso è stato attivato e che permetterà ai cittadini di prelevare in modo semplice e veloce i sacchi tutti i giorni. Grazie ai nuovi distributori automatici, infatti, i sacchi di Ecuosacco e del Multipack, potranno essere ritirati H24 senza più dover fare code né rispettare gli orari degli uffici. I sacchi potranno, inoltre, essere ritirati al bisogno, in ogni periodo dell’anno con una quantità annuale adeguata a ogni nucleo familiare.
“Con l’attivazione di sabato abbiamo installato più di 50 distributori in 27 Comuni – ha detto il Presidente di CEM Alberto Fulgione – e l’obiettivo del 2025 è di 65 distributori in 34 Comuni. Un progetto in cui crediamo molto perché innova e semplifica l’approccio alla raccolta differenziata, e quindi alla sostenibilità, di cittadini e amministrazioni comunali. Tra i tanti vantaggi c’è anche la possibilità per le persone dei Comuni che hanno aderito al progetto, di prelevare i sacchi ovunque ci sia un distributore CEM. Un bel risultato di cui dobbiamo ringraziare i nostri Sindaci che, come a Lesmo, hanno voluto innovare e semplificare la vita dei cittadini e degli uffici”.
“Sono certa che questa nuova misura verrà apprezzata dai nostri cittadini, perché non solo facilita le operazioni quotidiane, ma contribuisce anche a rendere Lesmo un Comune sempre più attento e responsabile nei confronti dell’ambiente – ha detto la Sindaca Sara Dossola –. Da diversi anni, Lesmo si impegna attivamente, grazie alla collaborazione dei nostri cittadini, nel rispettare l’ambiente e nell’attivare una raccolta differenziata attenta e responsabile. Siamo particolarmente orgogliosi che Lesmo sia riconosciuto come uno dei Comuni Ricicloni, un attestato che testimonia il nostro costante impegno nella gestione sostenibile dei rifiuti e nella tutela del nostro territorio. Questo riconoscimento è il frutto di un lavoro condiviso, che vede ogni giorno i cittadini partecipare in modo attivo alla difesa dell’ambiente.”
Come si usano i distributori
Per prelevare i sacchi è necessario autenticarsi tramite la tessera sanitaria o la Carta di identità elettronica (CIE) dell’intestatario TARI o di un componente del nucleo familiare, avvicinando il codice a barre al lettore ottico. Dopo l’autenticazione, le istruzioni appariranno sullo schermo del distributore. L’utente dovrà quindi selezionare la quantità che intende ritirare e mettere il tutto nel carrello: il distributore erogherà automaticamente i sacchi. (per aiutare i cittadini è stato preparato un video tutorial che trovate sui social).
Il distributore Un sacco comodo eroga il quantitativo di sacchi per sei mesi calcolato in base ai componenti del nucleo familiare. Dall’ 1° luglio di ogni anno sarà possibile ritirare la parte restante dei sacchi previsti quale dotazione annuale per ciascuna utenza. Il distributore è riservato alle utenze domestiche. Per le utenze non domestiche e per il ritiro delle dotazioni speciali (per presidi sanitari, nuovi residenti ancora da registrare ecc) rivolgersi in Comune, ufficio ecologia.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata al progetto Un sacco comodo, cliccando qui