A Lissone una domenica in bicicletta nel Parco GruBrìa
La manifestazione è stata organizzata congiuntamente dal GruBrìa, dal Comune di Lissone, da Ersaf e da Legambiente nell’ambito dell’iniziativa regionale “Cammina Foreste”
Un centinaio di ciclisti si sono ritrovati domenica 19 novembre nel Bosco Urbano di Lissone per festeggiare il termine dei lavori di riqualificazione del Bosco e allo stesso tempo il completamento di 20 ettari di nuovi boschi del GruBrìa.
A Lissone una domenica in bicicletta nel Parco GruBrìa
La manifestazione è stata organizzata congiuntamente dal GruBrìa, dal Comune di Lissone, da Ersaf (Ente regionale agricoltura e foreste) e da Legambiente nell’ambito dell’iniziativa regionale “Cammina Foreste” che ogni anno viene riproposta per far conoscere le nuove “foreste urbane” lombarde.
Come hanno ricordato il Presidente del GruBrìa Arturo Lanzani, l’assessore Massimo Rossati del Comune di Lissone e Francesco Riva di Ersaf, con un impegno di lungo periodo da parte di tutti e tre gli enti si è riusciti a rimettere a nuovo e ampliare il “Bosco Urbano” che ora è a disposizione di tutti i cittadini di Lissone ma anche di tutti i comuni del GruBrìa. Ora l’impegno di tutti si deve concentrare nel trovare le risorse per realizzare i lotti successivi del progetto di valorizzazione del Bosco Urbano.
L’evento di domenica 19 novembre ha permesso di vedere “dal vivo” parte dei nuovi boschi messi a dimora, nel Comune di Lissone, con una camminata partita alle 11:00 dal parcheggio antistante il laghetto di via Bottego, raggiungibile anche su due ruote, tramite la Biciclettata del Parco con partenza da 5 diversi punti, accompagnati da Legambiente, per ricordare che il cambiamento passa anche dall’impegno collettivo e dalla mobilità dolce.
Presenti alla biciclettata molti amministratori e rappresentanti del mondo associativo del territorio: il Vicesindaco di Seregno Giuseppe Borgonovo, rappresentanti dei circoli di Legambiente dei comuni consorziati e del Comitato consultivo del Parco; è inoltre intervenuta l’ex Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi.