Prevenzione

A Lissone una giornata di screening gratuiti per il diabete

Sabato 13 Aprile, presso il Centro Commerciale Esselunga di Lissone, screening dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30

A Lissone una giornata di screening gratuiti per il diabete
Pubblicato:

Sabato 13 Aprile, presso il Centro Commerciale Esselunga di Lissone - in gestione a Odos Group - si terrà una giornata dedicata alla prevenzione metabolica e cardiovascolare, durante la quale verranno effettuati screening per il Diabete, gratuiti per tutti.

A Lissone una giornata di screening gratuiti per il diabete

L’iniziativa è svolta in collaborazione con Lions Club Lissone, ASST Brianza, La Mia Farmacia, Comitato Ovest Brianza Antonio Colombo, Federazione Italiana del Rene Lombardia e patrocinata dal Comune di Lissone. Lo screening mira a individuare nella popolazione i soggetti a rischio di sviluppare la malattia promuovendo interventi volti a ridurre o eliminare i fattori di rischio attraverso cambiamenti nello stile di vita, come l'incremento dell'attività fisica, il controllo del peso e una dieta equilibrata.

I dati

Secondo le ultime rilevazioni ISTAT, più di 3,5 milioni di italiani dichiarano di essere affetti da diabete, circa il 5,3% dell’intera popolazione, ma alcuni studi stimano che circa 4,5 milioni di persone si trovino in una condizione di pre-diabete e che 1,5 milioni potrebbero essere affetti dalla malattia senza esserne consapevoli. Nel mondo sono 425 milioni le persone che convivono con questa malattia (1 adulto su 11) e 212 milioni (1 adulto su 2) non ne sono a conoscenza. Lo screening mira a individuare nella popolazione i soggetti a rischio di sviluppare la malattia promuovendo interventi volti a ridurre o eliminare i fattori di rischio attraverso cambiamenti nello stile di vita, come l'incremento dell'attività fisica, il controllo del peso e una dieta equilibrata.

"Un servizio per la collettività"

Maria Cristina Salina, Direttrice del Centro, esprime la soddisfazione nell'offrire un contributo significativo alla comunità su un tema così rilevante:

“La sensibilizzazione dei cittadini riguardo alla prevenzione del diabete e alle sue implicazioni, insieme all’importanza di adottare uno stile di vita salutare e alla necessità di controlli periodici per prevenire le malattie, rappresentano per Il Centro Commerciale Esselunga di Lissone e Odos Group un impegno prioritario e un servizio per la collettività”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie