A Meda torna il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi
Martedì 26 novembre 2024 le elezioni in Sala Consiliare per il rinnovo dei membri. Mercoledì 26 febbraio 2025 l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio
Le scuole secondarie di primo grado Traversi e Anna Frank di Meda sono protagoniste di un'importante iniziativa di Cittadinanza attiva: il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Un'occasione preziosa che permette ai giovani di far sentire concretamente la propria voce e di dialogare direttamente con il Sindaco e l'Amministrazione, per la realizzazione di nuovi progetti.
A Meda torna il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi
Tra gli obiettivi del Consiglio rientrano lo sviluppo della consapevolezza dei diritti e doveri civici, aspetto fondamentale che l’Amministrazione vuole sostenere supportando gli Istituti scolastici, la promozione del dialogo con le Istituzioni, elemento per cui il Comune di Meda continua a spendersi, in tutti i servizi, per accorciare la distanza Cittadino-Amministrazione, la realizzazione di progetti concreti per la Città che rappresentino la voce delle giovani generazioni e la promozione della partecipazione attiva da parte dei ragazzi alla vita della Comunità. Punti, questi, rilevanti nell’ottica di orientare l’attività comunale a un crescente ascolto delle esigenze e delle necessità reali della Città.
Si coglie l’occasione per ricordate, infatti, che l'iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di coinvolgimento giovanile che include anche la Consulta "Meda - Giovani", confermando l'impegno dell'Amministrazione nel dare spazio e voce alle nuove generazioni.
Le Tappe del Percorso
Martedì 26 novembre 2024 ci saranno le elezioni in Sala Consiliare per il rinnovo dei membri del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, mercoledì 26 febbraio 2025 l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio.
L'Assessore all'Istruzione, Mara Pellegatta, ha dato il via ai lavori ancora una volta, accogliendo l’iniziativa con grande entusiasmo e propositività:
“Attraverso questa iniziativa, gli studenti hanno l'opportunità di avvicinarsi concretamente alla vita amministrativa della città, apprendendo il funzionamento delle istituzioni e confrontandosi su temi di interesse comune. Non si tratta soltanto di un'esperienza educativa, ma di una vera e propria palestra di cittadinanza. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi insegna il valore del dialogo, il rispetto delle regole e l'importanza della collaborazione per il bene collettivo. Rappresenta un'opportunità per dare voce ai giovani e renderli protagonisti, trasmettendo loro il messaggio che la politica non è qualcosa di distante, ma uno strumento per migliorare il presente e costruire un futuro migliore”
(nella foto di copertina il Consiglio Comunale dei ragazzi 2024)