Salute

A Monza arrivano gli Emotivi Anonimi

Giovedì la prima riunione del gruppo che punta a stare meglio seguendo un metodo in 12 passi

A Monza arrivano gli Emotivi Anonimi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un percorso per coloro che hanno problemi emotivi, per aiutarli in dodici passi, così come fanno gli alcolisti anonimi, a riprendersi in mano la propria vita. Per ricominciare l'anno nuovo, pensando a se stessi, arriva a Monza il metodo americano degli Emotivi Anonimi.

Emotivi Anonimi, la riunione

Torna a Monza al Centro civico Cantalupo Cederna il gruppo degli «Emotivi Anonimi» con la prima riunione aperta giovedì 12 gennaio 2023 alle 21. La riunione sarà dedicata ai professionisti di settore (psichiatri, psicologi, educatori, assistenti sociali ecc) cui verrà riservato uno spazio, al termine della riunione, per porre domande sull’associazione. Spiega la promotrice Brunella Lavecchia:

«Spesso ci si deve confrontare con la dipendenza dalle emozioni, così nasce il percorso per il recupero della salute emotiva. Siamo un’associazione creata da un gruppo di persone che lavorando sul programma dei dodici passi degli Alcolisti anonimi e adattandolo a coloro che hanno problemi emotivi, hanno scoperto un nuovo modo soddisfacente per vivere».

Il metodo in dodici passi

L’associazione è stata fondata nel 1917 in Minnesota e nel 2022 è arrivata anche in Italia. Nel 2021 è arrivata per la prima volta  a Monza e oggi quello nel capoluogo brianzolo è uno dei venti gruppi presenti in Italia L’idea di fondo è imparare un nuovo modo di affrontare la vita e  nel farlo ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Il principio dell'anonimato è fondamentale:  tutti sono certi che sarà mantenuta la massima riservatezza su quanto si sarà detto e sentito. Insomma, non solo si rispetta l’anonimato, ma soprattutto non si giudica le storie degli altri; non ci si lascia coinvolgere in discussioni e non si danno consigli. Per saperne di più si può consultare il sito www.emotivianonimi.org.

Seguici sui nostri canali
Necrologie